Post in evidenza

StoryTravelling

Fotografo professionista dal 1977, viaggiatore lento, per quarant'anni ho collaborato con la carta stampata, Visual StoryTraveler 2.0 racconto con i mie Taccuini d'Artista (Carnet de Voyage online, cartacei, ebook)Viaggi dedicati a itinerari, luoghi e territori, dell'Italia sconosciuta e dimenticatail più grande giardino emozionale diffuso.

Creo icone sinestetiche emozionali sull'identità materiale ed immateriale, pubblicandole sui miei blog Penisolabella - GiuseppeCocco,- Visioni d'Artista usando tutti i social network Twitter - Gruppo Facebook - Pagina Facebook - Pinterest - Instagram. li geolocalizzo attraverso Google Map. e vendendo i miei acquarelli digitali online sulle piattaforme Redbubble Society6 Saatchi Art Artmajeur come Stampe e Merchandise.
Per realizzare le mie Guide, l'idea sono i Viaggi A COSTO ZERO grazie all'ospitalità per residenze in cambio di visibilità per i partner ospitali, sui siti e nelle pagine delle Guide; residenze finalizzate alla realizzazione dei miei appunti fotografici e racconti scritti su luoghi, territori e strutture alberghiere, cucine e produzioni tipiche.

Con i miei progetti Penisolabella e Va dove (ti) porta il Treno scrivo Guide illustrate di Viaggi in Italia, proponendomi di raccontare e far conoscere l’Italia degli Itinerari e Luoghi Dimenticati. 

Creo icone in grado di promuovere e valorizzare l'Italia di luoghi, borghi, culture, tradizioni, eccellenzeproduzioni tipiche, aziende agricole, strutture ricettive (Hotel, Agriturismi, B&B, paesi albergo)produttori agroalimentari, artigianiidentità territoriali materiali e immateriali, genius loci, a sostegno delle economie locali; perché possano entrare a far parte dell'immaginario collettivo, migliorandone il brand.

Miei fedeli compagni di viaggiatore solitario, apparecchi fotografici al collo, pipa o sigaro toscano in bocca, smart phone, tablet e computer online, mi muovo usando solo mezzi di mobilità dolce, ecosostenibili (piedi, treni, bus).

Come Autore, non appongo solo una firma di prestigio a concetti astratti, a me estranei, ma mi coinvolgo con il mio stile espressivo, eletto a linguaggio interpretativo, denso di soggettività.
Il mio lavoro non è un reportage né una riproduzione di un inventario, quanto piuttosto, testimonianza visiva atta a provare a comporre uno stato delle cose, un'esperienza diretta dei luoghi, affidata a una libera e personale interpretazione.

Visual Storyteller, posso contare su un'arma comunicativa in più: l'immagine che vale più di mille parole; l'immagine è strumento di comunicazione universale, in grado di coinvolgere tutti ed ognuno, con la sua sintesi e immediatezza; attraverso la sua forza evocativa, la potenza testimoniale, supportate da un linguaggio esteticamente “accattivante”, largamente comprensibile.
Meglio delle parole, le immagini, creano icone emozionali, in grado di coinvolgere, divulgare, sensibilizzare, creare opinione pubblica, e rafforzare il brand nell'immaginario collettivo, rappresentando uno strumento molto potente.

La mia autorevolezza e professionalità quarantennale nel settore del turismo in Italia e dell'informazione specializzata (vedi curriculum), lavoro non profit nell'ottica della Sharing Economyresa possibile grazie ai Partner - imprese, individui, proprietari di agriturismi o dimore storiche, enti turistici, GAL, Pro Loco, associazioni d'identità territoriale, abbazie conventi monasteri - che si coinvolgano invitandomi a Blog Tour e/o offrendomi ospitalità per residenze; in cambio offro visibilità online sui miei blog e i social network e nelle pagine delle Guide.

L'uso di internet offre una comunicazione globale mondiale, senza limiti temporali e di spazio, molto più immediata e diretta rispetto al classico articolo letterario e stampato; un blog su Internet, permette la disponibilità permanente del materiale prodotto, leggibile più e più volte, in grado di essere ritrovato nel tempo, attraverso i motori di ricerca, le geolocalizzazioni delle fotografie; rilanciato e diffuso viralmente attraverso i social network.
La vostra immagine e la vostra visibilità, grazie al mio lavoro artistico visuale, continua a diffondersi online all'infinito - spazio temporale - grazie allvendita delle mie opere Fine Art sulle gallerie online cliccando sui sottostanti loghi



Se ti interessa acquistare le mie opere d'arte foto-pittorica stampati anche su oggettistica vai alle gallerie online cliccando sui sottostanti loghi


http://www.redbubble.com/people/giuseppecocco/portfolio/diamante

e raccolte nei miei Guide illustrate di Viaggio

clicca sul logo

Non avendo datori di lavoro o mecenati, ho pensato, quindi, di affidarmi a tutti voi che amate la bellezza, l’Italia e i luoghi del vostro cuore. 

In cambio del vostro sostegno, mi sembra il minimo ringraziare ciascuno; quindi le strutture ospitanti verranno elencate nel post dedicato al viaggio e nella Guida cartacea ed avranno una recensione completa di documentazione fotografica delle loro strutture.

Diventare sostenitori significa che chiunque abbia l’obiettivo di promuovere il proprio territorio e/o la propria struttura, si adopera di:

  1. predisporre un luogo (un borgo, un territorio, un parco naturale, una struttura, un azienda, etc.) affinché il Visual StoryTraveller di Penisolabella lo possa scoprire, conoscere per poi raccontarli sul blog, sui canali social e sulle pagine della Guida;
  2. creare e realizzare un programma di visita del luogo/territorio in questione che sia fattibile durante il periodo di permanenza del Visual StoryTraveller;
  3. fare da guida, facilitandone anche negli spostamenti, al Visual StoryTraveller durante tutta la loro permanenza.

Cosa verrà realizzato dal Visual StoryTraveller?

Alla fine del reportage sarà redatto un racconto corredato di immagini che sarà pubblicato su Penisolabella e diffuso viralmente sui canali social, editato come Guida.

Cosa deve mettere a disposizione l’organizzatore?

  • Vitto e alloggio per il Visual StoryTraveller durante tutta la durata del reportage (3 giorni circa);
  • Transfer in / outÈ richiesto il servizio di accompagnamento del Visual StoryTraveller dalla stazione ferroviaria più vicina verso il luogo da promuovere e il suo riaccompagnamento a fine reportage;
  • Servizio guida turistica durante visite ed escursioni;
  • Trasferimenti interni per raggiungere i diversi luoghi di interesse.

Costi del servizio

Sono a carico dell’ente promotore vitto, alloggio, transfer in /out, trasferimenti, servizi guide e quant’altro durante la permanenza del Visual StoryTraveller.

Precisazioni:

Durante il reportage è possibile fare pubblicità ad attività private non direttamente collegate all’Ente promotore 

L’obiettivo del reportage è quello di raccontare un territorio nella sua interezza e nelle sue peculiarità. 

Se il Visual StoryTraveller soggiornerà in una determinata struttura o mangerà in un determinato ristorante, questi potranno essere citati ed illustrati nell’articolo e nei post.

Per aderire, contattare: cocco.giuseppe@gmail.com


NE' RICCO NE' FAMOSO MA SOLO UTILE E FELICE nel condividere, confrontarmi, dibattere, attraverso il mio punto di vista, con chi vive i luoghi nel quotidiano e/o chi vi entra in contatto.
Contattami per maggiori informazioni

Whatsapp: +39 348.2249595

Commenti