Post in evidenza

Viaggi d'Artista

Maestro Fotografo, architetto, paesaggista, documentarista geografico, professionista dal 1977, viaggiatore lento, per quarant'anni ho collaborato con la carta stampata, poi, dalla nascita di internet,  Artista Visuale 2.0 (fotografo e pittore digitale) narro con immagini metasinestetiche, Viaggi d'Artista, dedicati a itinerari e luoghi dimenticati, dell'Italia  minore con la M maiuscola, il più grande giardino emozionale diffuso.
Creo icone metasinestetiche emozionali sull'identità materiale ed immateriale di territori e luoghi, pubblicandole sui miei blog Penisolabella e GiuseppeCocco, usando tutti i social networkvendendole online sulle piattaforme Redbubble, Saatchi Art, come Fine Art e Oggettistica, realizzando Mostre Virtuali con video-proiezioni.

Con il progetto Penisolabella Viaggi d’Artista in Italia, etico ed estetico, autofinanziato con il crowdfunding dalla vendita delle opere, mi propongo al contempo, di raccontare e far conoscere l’Italia degli Itinerari e Luoghi Dimenticati; promuovere l'Arte Contemporanea attraverso l'uso dell’Arte Visiva (fotografia ed acquarelli digitali).

Penisolabella Viaggi d’Artista si propone come progetto indipendente, mirato al risveglio culturale delle nostre città e della cittadinanza, con particolare riguardo alle cittadine di provincia, dove l’offerta culturale risulta spesso limitata.


L’arte come strumento di rilancio culturale e perché no, anche turistico. Tenendo conto dei possibili sviluppi che il progetto può consentire, promuovere e sviluppare.

Creo icone in grado di promuovere e valorizzare l'Italia di luoghi, borghi, culture, tradizioni, eccellenzeproduzioni tipiche, aziende agricole, strutture ricettive (Hotel, Agriturismi, B&B, paesi albergo)produttori agroalimentari, artigianiidentità territoriali materiali e immateriali, genius loci, a sostegno delle economie locali; perché possano entrare a far parte dell'immaginario collettivo, migliorandone il brand.

Art Sharing (Arte Condivisa) arte resa disponibile a prezzi popolari, con l'intento di diffondere online e offline sui territori, arte e bellezza.
Per realizzare le mie opere, l'idea sono i Viaggi d'Artista A COSTO ZERO grazie all'ospitalità per residenze e/o autofinanziati col Crowdfunding attraverso la vendita delle opere e dell'oggettistica, per riprendere appunti fotografici en plein air da trasformare in acquarelli che raccontino le esperienze e i luoghi visitati.

Siccome, oggi, le istituzioni, spesso. non riescono a promuovere progetti legati ad arte e cultura per mancanza di mezzi e fondi, il progetto Penisolabella Viaggi d’Artista in Italia, prevede, la realizzazione di MOSTRE VIRTUALI nelle quali le opere vengono video-proiettate, offrendo la possibilità di acquistarle come stampe ed oggettistica, puntando il proprio cellulare sui Barcode delle gallerie online.


NE' RICCO NE' FAMOSO MA SOLO UTILE E FELICE nel condividere, confrontarmi, dibattere, attraverso il mio punto di vista, con chi vive i luoghi nel quotidiano e/o chi vi entra in contatto.

Apparecchi fotografici al collo, pipa o sigaro in bocca, smart phone tablet e computer online, mi muovo usando solo mezzi di mobilità dolce, ecosostenibili (piedi, treni, bus).


Come Autore, non appongo solo una firma di prestigio a concetti astratti, a me estranei, ma mi coinvolgo con il mio stile espressivo, eletto a linguaggio interpretativo, denso di soggettività.
Il mio lavoro non è un reportage né una riproduzione di un inventario, quanto piuttosto, testimonianza visiva atta a provare a comporre uno stato delle cose, un'esperienza diretta dei luoghi, affidata a una libera e personale interpretazione.

Artista Visuale, posso contare su un'arma comunicativa in più: l'immagine che vale più di mille parole; l'immagine è strumento di comunicazione universale, in grado di coinvolgere tutti ed ognuno, con la sua sintesi e immediatezza; attraverso la sua forza evocativa, la potenza testimoniale, supportate da un linguaggio esteticamente “accattivante”, largamente comprensibile.
Meglio delle parole, le immagini, creano icone emozionali, in grado di coinvolgere, divulgare, sensibilizzare, creare opinione pubblica, e rafforzare il brand nell'immaginario collettivo, rappresentando uno strumento molto potente.

La mia autorevolezza e professionalità quarantennale nel settore del turismo in Italia e dell'informazione specializzata (vedi curriculum), lavoro non profit nell'ottica dell'Art  Sharing (Arte Condivisa), resa possibile grazie ai Partner - imprese, individui, proprietari di agriturismi o dimore storiche, enti turistici, GAL, Pro Loco, associazioni d'identità territoriale, abbazie conventi monasteri - che si coinvolgano invitandomi a Blog Tour e/o offrendomi ospitalità per residenze, e collaborazioni; in cambio offro visibilità online sui miei blog e i social network -: Twitter - Facebook - Google + - Pinterest - Instagram.

L'uso di internet offre una comunicazione globale mondiale, senza limiti temporali e di spazio, molto più immediata e diretta rispetto al classico articolo letterario e stampato; un blog su Internet, permette la disponibilità permanente del materiale prodotto, leggibile più e più volte, in grado di essere ritrovato nel tempo, attraverso i motori di ricerca, le geolocalizzazioni delle fotografie; rilanciato e diffuso viralmente attraverso i social network.
La vostra immagine e la vostra visibilità, grazie al mio lavoro artistico visuale, continua a diffondersi online all'infinito - spazio temporale - grazie allvendita delle mie opere Fine Art sulle gallerie online cliccando sui sottostanti loghi
http://www.redbubble.com/people/giuseppecocco/portfolio/diamante

per acquistare un acquerello stampato su Carta-Tela-Alluminio, con o senza cornice, per collezione, arredamento, organizzare una mostra, per collezione, arredamento, o applicate ad oggettistica
 (Tavola da disegno, Abbigliamento con stampa standard, Borse della spesa, Abbigliamento con stampa di grandi dimensioni, Canottiere a contrasto, Top in chiffon da donna, Abito con visiera grafica, T-shirt grafiche, Abito a-line, Adesivi, Custodie del telefono, Portafogli, guanciali e borsellini per telefoni, Cuscini da terra, Stampe, Carte e Manifesti, Buste, Custodie per laptop, Piumoni, Tazze, Tazze da viaggio, Leggings, Minigonne, Sciarpe, Custodie per tablet, Borse con coulisse, Quaderni a spirale, Riviste a copertina rigida, Orologio, Blocco copertina acrilica, Arazzo da parete)

o cliccando sul logo sottostante
o cliccando sul logo sottostante

Contattatemi per maggiori informazioni

Whatsapp: +39 348.2249595


Commenti