Post in evidenza

Ricordo del viaggio in Albania del 1992

PENISOLABELLA



Penisolabella
(clicca per andare al sito) è il mio progetto etico ed estetico, dedicato all'Italia grazie al quale la narrazione visuale 2.0, si fa ambasciatrice e promotrice delle eccellenze e delle identità materiali ed immateriali, del genius loci dell'Italiagrande giardino emozionale diffuso, patrimonio materiale e immateriale dell'umanità

Nasce nel 2009 dalla convinzione della necessità di un'arte etica dall'impegno estetico per il sociale, non angosciata e angosciante, strumento di lettura di una realtà diversa da quella del racconto mediatico; uso Fotografia e Video condivisi ed accessibili a tutti; con l'auspicio che il mio sguardo di testimone oculare, possa stimolare una nuova consapevolezza e percezione visiva, aumentando l'autostima di cittadinanza, contribuendo al miglioramento della percezione “dell’estetica e dell’etica del quotidiano” e della qualità della vita.


Obiettivi



L'occhio vuole la sua parte e Penisolabella narra luoghi, territori, architetture dimenticate o non viste e visibili, attraverso lo sguardo lento e meditativo, contemplativo dei racconti per immagini. 



Penisolabella offre una visione propositiva dei luoghi vissuti quotidianamente: racconta luoghi, territori, paesaggi, architetture, atmosfere, superando dimensioni contemplative e campagne di denuncia semplicistiche, stereotipi e preconcetti, per una presa di coscienza che crei consapevolezza del paese in cui viviamo.

Penisolabella è il mio progetto etico ed estetico, a cui mi dedico, con impegno civile di cittadinanza attiva.

Con Penisolabella lavoro, quindi, per valorizzare l'Italia della bellezza, dei territori, ricca di segni e presenze di grande valore storico e identitario caratterizzante, garanzia di armonia tra uomo e ambiente; che, seppure potenzialmente rappresentino la vera e unica materia prima e forza economica italiana, rischiano di entrare definitivamente in crisi a causa dell'invadenza sempre più minacciosa dello stato di abbandono.


L'Italia non finisce maidovunque puoi trovare un angolino speciale!

L'Italia non finisce mai di meravigliare, è bellezza, che commuove e conquista, con identità territoriali materiali e immateriali, che ne fanno un grande unico giardino emozionale diffuso.

L'Italia è il paese dell'Arte e della Bellezza, riconosciuto in tutto il mondo e patrimonio dell'Unesco; Bellezza creata da una miriade di Artisti ed Architetti che vi sono nati, si sono ispirati e l'hanno arricchita nelle e con le loro opere.

Itinerari e Luoghi da percorrere e vivere con lentezza: 5 sensi + 2 mente e cuore; praticando l'ozio meditativo e creativo e le pause estatiche estetiche.

Molte delle celebri opere d'arte architettoniche, ambientate in luoghi reali, in esse raccontate e storicizzate, offrono un metodo originale di interpretazione dello spazio naturale ed antropizzato; consentono, infatti, di conoscere e reinterpretare il territorio e di dare un significato ai luoghi in un equilibrato connubio tra paesaggio, patrimonio culturale e attività economiche.
Le opere architettoniche armonizzate negli ambienti naturali, fanno la ricchezza visiva del paesaggio italiano.

Giuseppe Cocco Borzone de Signorio Sabelli

Come ti è sembrato questo articolo? Ti è piaciuto? 
Perché non lo condividi con i tuoi amici o sul tuo social network preferito?
Aiuterai il blog a crescere e potrai suggerire qualcosa di interessante ad altri!

Se il mio lavoro ti piace, potresti anche offrirmi anche solo 1 €
per sostenere il mio impegno non profit a favore dell’Italia
Contattatemi per maggiori informazioni

Whatsapp: +39 348.2249595


Commenti