Post in evidenza

Mission


"Se mi propongo di scrivere parole, sono sempre immagini quelle che sorgono ai miei occhi ..." 
dal Viaggio in Italia di Wolfang Goethe

La libreria è la mia agenzia di viaggi
Viaggiatori del Grand Tour di ieri e di oggi  i mie compagni di viaggio
Libri e Diari di viaggio le mie guide
La Rete Internet la mia strada 
Il Computer il mio mezzo di Trasporto
Viaggio a km 0 in Smart Working, senza muovermi da casa con uso di internet e video  
Narro con eBook e Podcast, sui Blog e condividendo 2.0 sui Social Network Indago quindi sono, Perché la cultura sinestetica non ha bisogno di spazi aperti ma solo di mente aperta e curiosa. I miei eBook di Viaggi in Italia sono Opere d'Arte, ricchi di scoperte.

Viaggiare senza muoversi: la “magia” di essere cittadini del mondo restando a casa

Emergenza ed urgenza di ritrovare l'identità perduta, la missione e gli obiettivi di Penisolabella.
Far conoscere l'Italia, grande bellezza patrimono materiale e immateriale dell'umanità, combattendo l'ignoranza, l'analfabetismo di ritorno, indotti da decenni di diseducazione scolastica, dalla disinformazione quotidiana dei mezzi d'informazione.

Combattere l'ignoranza indotta da decenni di diseducazione scolastica che ha prodotto un disastro a valanga, travolgendo ogni strato sociale e politico. 

Una scuola sempre più rivolta, alla rincorsa delle novità, delle omologazioni, mai alla tradizione, alla ricchezza culturale e artistica italiana; malata di esterofilia, non insegna a leggere i nostri autori che, assieme a quelli venuti dall'estero, dal 1700 hanno fatto e raccontato i loro Grand Tour, lasciandoci racconti estasiati ed entusiasmanti, della nostra terra; la scomparsa dello studio della geografia che ha privato intere generazioni della conoscenza dei luoghi, ma anche una conoscenza integrata delle identità materiali e immateriali, costituite da stratificazioni e reti di comuni e luoghi senza soluzione di continuità ricchi di testimonianze artistiche, architettoniche, beni artistici e culturali, produzioni e cucine tipiche, tradizioni, artigianato, ambiente e natura, paesaggi urbani rurali naturali.

Combattere l'ignoranza indotta dai mezzi di disinformazione, fatta di fake e omissioni, che giornalmente ci bombardano di notizie negative e si accorgono dell'Italia minore e bellissima solo in occasione dei disastri; la dimenticanza e morte della creatività italiana.

Insomma con Penisolabella voglio combattere tutto ciò che ha ingenerato la perdita di identità negli italiani, ignari di quanto è contenuto nella nostra Penisola.


Nell’era digitale, fotografo documentarista geografico per quarant’anni, collaboratore della carta stampata, oggi realizzo i miei eBook su Viaggi in Italia con Autore, Viaggi e descrizioni di itinerari e luoghi, paesaggi, territori, Città e Borghi che si trasformano in percorsi interiori, arricchiti con testi estratti dai diari dei ViaggiAutori del Grand Tour, legati al momento storico, illustrati con miei Aquarelli Digitali, mappe, link a video, che edito con il Self Publishing, vendendoli online (clicca sul link per andare all'indice dei Titoli).
A fianco dell'attività in rete, come Divulgatore di Geografia italiana sono a disposizione GRATUITAMENTE (solo rimborso spese), di scuole, associazioni e amministrazioni locali per organizzare incontri con giovani nelle scuole e cittadini nelle piazze per insegnare a riconoscere il genius loci, ad orientarsi e a raccontare con pensieri, foto e video, anche da pubblicare su Penisolabella.

Il progetto è andare controcorrente, tirarsi fuori dalla massa mugugnante, offrendo uno strumento di cultura informata in grado di provocare una presa di coscienza individuale e collettiva, che restituisca un'identità perduta, rendendo consapevoli di chi siamo, da dove veniamo, cosa e dove siamo, per decidere se essere o non essere.

Per questo, formare la coscienza identitaria è compito quanto mai urgente, educare e rieducare alla bellezza, per risvegliare il senso di appartenenza e cittadinanza.


Raccontare l'Italia che non finisce mai, nella quale dovunque puoi trovare un angolino speciale, un'architettura, un borgo, un paesaggio speciale, un'atmosfera, un'ospitalità, un artigiano o un contadino che lavora con l'esperienza di centinaia di antenati!

L'Italia non finisce mai di stupire, è bellezza, che commuove e conquista, identità territoriali materiali e immateriali fatte di paesaggi contenenti aree urbane ed antropizzate, che ne fanno un grande unico giardino emozionale diffuso, patrimonio materiale e immateriale dell'umanità.

Fin da ragazzo sono stato abituato ad impegnarmi direttamente per rendermi utile alle cause che scelgo di combattere; impegno politico e di cittadinanza attiva, con spirito di servizio che si concretizzò con l'uso della Comunicazione Visiva, per narrare l'Italia.
 

NE' RICCO NE' FAMOSO MA SOLO UTILE E FELICE, lavoro non profit nell'ottica della Sharing Economy (Economia Condivisa), nella convinzione che la comunicazione visiva della bellezza, arricchisca mente e spirito, evitando l’imbarbarimento di singoli e società; contribuendo a migliorare “l’estetica e l’etica del quotidiano” e, quindi, la qualità della vita, per un mondo migliore.

Io Giuseppe Cocco Borzone de Signorio Sabelli, fotografo documentarista geografico da 40 anni in giro per l'Italia, con Penisolabella, come divulgatore mostro e racconto l’Italia attraverso Video Grand Tour, Viaggi nell'Italia dei paesaggi culturali e sensibili, di Luoghi Dimenticati e/o colpevolmente sconosciuti.

Gli elementi che rappresentano i territori con i loro segni identitari, materiali e immateriali, fatti di Paesaggi Culturali e sensibili, costituiti da storie architettoniche stratificate nel tempo, passate e presenti che hanno modellato, trasformato, a volte violentato, i paesaggi e i territori.

Con il mio progetto etico ed estetico, mi dedico a fronteggiare l'ignoranza colpevole e diffusa, l'analfabetismo geografico, indotto nei giovani e di ritorno degli adulti,  attraverso la mia narrazione visuale, il mio sguardo ed il mio intervento, ma anche alla ricerca e raccolta di tutto ciò che viene pubblicato online, video e testi, dedicato alla conoscenza di luoghi e territori.
Racconti con immagini, cartine, mappe, video, che diffondo in modo virale, grazie al mio blog-portale e i profili social, mappando su Google.

Comunicatore visuale di Paesaggi culturali e sensibili; Filosofo, Sociologo, Antropologo, non ho ricette o soluzioni, ma come uomo per gli altri, sento la necessità alla parresia (diritto dovere di dire la verità) offrendo il mio carisma e i miei talenti come seme creativo; auspico che il mio sguardo di testimone oculare, e la mia opera di divulgatore, possano rendere visibile ciò che spesso risulta inosservato o invisibile, promuovendo e stimolando una nuova consapevolezza e percezione visiva e mentale, contribuendo a migliorare il senso identitario delle popolazioni alle quali mostro i luoghi vissuti quotidianamente, di cui fanno parte e che li pervadono, di cui sono parte e storia essi stessi
Contribuire a creare immaginario collettivo negli italiani, e dei giovani, che, colpevolmente, ignorano la bellezza e le potenzialità del proprio grande Paese.

Il progetto è poter arrivare fin dove posso, ma viaggiare per l'Italia assieme e grazie a tutti voi, attraverso il sostegno finanziario in crowdfunding, offrendomi ospitalità per residenze.

Cosa ti sembra ddella mia mission? Ti piace?
Perché non la condividi con i tuoi amici o sul tuo social network preferito?
Aiuterai il blog a crescere e potrai suggerire qualcosa di interessante ad altri!
-
Se la mia filosofia ti piace, perché non mi offri anche solo 1 € per sostenere il mio impegno non profit a favore dell’Italia minore con la M maiuscola
Contattatemi per maggiori informazioni

Cell: +39 320.2590773 - +39 348.2249595 (anche Whatsapp)

Commenti