Post in evidenza

La creatività è vita, la vita è creatività

Creatività non è un abito che si dismette, è un modo di pensare, agire, vivere.
E’ assieme adrenalina ed endorfina, appaga e fa sentire positivi come una calda e luminosa giornata di sole e colora anche le giornate grigie e uggiose.
Vuoi essere più creativo?
Non è così difficile o misterioso come si potrebbe pensare.
Un blocco che impedisce a molte persone di stimolare la propria creatività, è la convinzione per cui, la creatività sia legata a una particolare intelligenza o, peggio, a una stranezza. Un altro blocco, è l’idea che le persone creative, lo siano perché nate con il dono della creatività.

Al contrario, le ricerche in materia, mostrano che l’intelligenza e la creatività non sono collegate.
In larga misura, infatti, la creatività è un comportamento appreso e accresciuto. La questione è come ci si pone nei confronti della vita; come si agisce o reagisce a nuove circostanze; al modo di vedere le cose in modi diversi, a porre attenzione, alla disponibilità a mettere in discussione, rimettersi in gioco, sperimentare, rischiare.
In altre parole, la creatività non è “ciò che si è” quanto “quello che si fa” e “come lo si fa”.
Bisogna pensare alla creatività, come ad un muscolo. Quanto più la si usa e si allena, più forte diventa. Per aumentare la creatività, bisogna essere sempre vigili e curiosi, pronti a osservare, ascoltare, imparare, anche ispirandosi alla creatività altrui con modestia e umiltà.
Essere creativi significa semplicemente “agire” come persone creative, facendo della creatività la propria vita e vivendo creativamente.
Ecco qui di seguito una sintesi in 11 regole per essere altamente creativi:

1. Avere il coraggio di provare nuove cose, anche a rischio fallimento. Ogni grande passo avanti inizia come un’idea improvvisa, da un’intuizione. Ciò non significa che si debba costantemente andare a fondo, ma imparare a bilanciare il nostro bagaglio di soluzioni di routine, con investimenti su soluzioni nuove, non ancora sperimentate, apparentemente illogiche. Nel corso del tempo, il rischio vale la ricompensa, almeno in termini di bagaglio
esperienziale.

2. Usare l’intuizione e il cuore nel prendere decisioni e produrre idee. Ascoltare il proprio sentimento, invece dei guru. Progettare semplice, perché le idee semplici sono anche quelle che piacciono e funzionano di più. Abbandonare le vie maestre per seguire i sentieri privi di indicazioni, amando l’imprevisto.

3. Amare il gioco, in quanto umorismo e divertimento sono atti creativi. Dire basta
alleggerendo la vita, a gustarla in ogni suo attimo, imparando a non lasciarsi vivere. Abbiamo tutti obiettivi, necessità e scadenze, ma se vissuti come preminenti, non sono la vita ma la morte. Quando ciò che fai ti piace, il tuo cervello si rilassa ed è in grado di produrre idee di più e meglio. Una di queste idee può essere proprio quello che stai cercando.

4. Sii te stesso per rendere gli altri disponibili a condividere ciò che senti e pensi.
Le persone, sono creature emotive, e rispondono meglio alle persone che sembrano reali, oneste e aperte. Non solo è più interessante, ma può anche essere più convincente.

5. Fare ordine nella confusione, e scoprire il significato nascosto della vita, degli
avvenimenti e delle informazioni. La ricerca, la curiosità e il pensiero critico sono
strumenti fondamentali per la persona creativa. L’informazione è per il cervello, ciò che il cibo è per lo stomaco. Il cosiddetto “blocco creativo”, quasi sempre, è il risultato di una mancanza di curiosità e di nuove informazioni, che hanno come risultato, il nulla da dire.

6. Essere motivati da un compito, da un sogno, da una meta da raggiungere, piuttosto
che da ricompense in denaro. Certo, si possono fare soldi lungo la strada, ma lavorare solo per il denaro inaridisce, porta a ragionare in termini materiali e non spirituali e l’arte è spiritualità che è un modo di vedere le cose del mondo in un’altra prospettiva, andando verso la fonte di nuove idee.

7. Porsi la necessità di trovare soluzioni a problemi di difficile risoluzione. Se si intraprende, ci si spinge a pensare. Altamente creativi, sono quelli, i cui occhi si illuminano davanti alla sfida di un problema al quale non sanno rispondere. Questa è l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo e di produrre un notevole contenuto creativo. Non fermandosi mai, neanche dopo aver trovato la prima soluzione.

8. Fare ipotesi e domande per scoprire ciò che è reale.
Creare, fare arte con questo o quella tecnica, non sono regole inamovibili, ma regole da ricreare di continuo.
Se si desidera esercitare un vero potere creativo, si deve sempre tener conto anche del parere degli altri, prima durante e dopo la creazione. Una regola che vale per tutti i guru di successo: se non si conosce qualcosa attraverso conoscenze ed esperienze personali, si deve avere l’umiltà di cercarlo nella condivisione delle conoscenze e delle esperienze degli altri. Ma cum grano salis, perché in finale se non si passa attraverso l’esperienza e la conoscenza personale, non si conosce affatto.

9. Creare Connessioni con vecchie idee e conoscenze per la produzione di nuove;
combinare piccole idee, attraverso la mescolanza tra comuni prodotto artigianali e nuove tecnologie, nuovi approcci per spiegare alla gente le cose, in modi che possono facilmente comprendere. A volte le soluzioni e i prodotti migliori, sono semplicemente vecchie idee e vecchi strumenti utilizzati insieme a nuove idee e nuovi mezzi.

10. Espandere i confini di ciò che è possibile. C’è stato un momento, in cui nessuno avrebbe neanche immaginato di poter fare soldi attraverso le tecnologie telematiche. Ora internet è una grande piattaforma multinazionale che va oltre lo spazio e il tempo, dalle grandi potenzialità plasmabile a forma e a misura della creatività personale. Invece di dividere il mondo in possibile e impossibile, è meglio limitarsi a dividerlo, in giudicato e non ancora sperimentato: in provato e non ancora provato.

11. Essere disposti a sperimentare nuove idee e a competere con gli altri sulla base dei risultati. Questo è ciò che si intende per “mercato delle idee”. Questo è ciò che si
intende per concorrenza d’impresa. Se si ha paura di essere sbagliati o di perdere, la
creatività ne soffrirà.
Queste caratteristiche, sono certamente non comuni per la maggior parte delle persone.
Ma non difficili.
Guardare e ispirarsi alle persone creative vedere come risolvono i problemi e affrontano i progetti.
Scegliere una persona particolarmente creativa ammirandola e, di fronte a un problema, chiedersi: “Cosa avrebbe fatto in questa situazione?”
Festina lente (Affrettati piano) ma inizia ad “agire” come una persona creativa, scoprirai
di diventare sempre più creativo, e probabilmente, sempre con maggior successo.

Commenti