Post in evidenza

Emilia Romagna: Brisighella e la Via degli Asini


Brisighella (Brisighëla in Romagnolo) è un comune in Provincia di Ravenna (RA), ubicato nella bassa Valle del Lamone, alle pendici dell'Appennino Tosco-Romagnolo, in Emilia Romagna. Fa parte dei Borghi più Belli d'Italia e si fregia della Bandiera Arancione conferitale dal Touring Club Italiano. A km 12,3 da Faenza, centro sulla sinistra del Fiume Lamone, caratterizzato dalla presenza di 3 Colli, ai piedi dei quali sta il Borgo; 3 spuntoni di roccia, l’uno regge la Torre dell’Orologio, l’altro la Rocca Manfrediana, il terzo il Santuario Mariano del Monticino.
il Sito ha Scorci Edilizi curiosi, tra i quali emerge la *Via degli Asini o del Borgo, fiancheggiante Piazza Marconi, una strada sopraelevata, coperta, illuminata da Archi a forma di mezzaluna di differente ampiezza, unica al mondo.
Costruita probabilmente tra il 1100 e il 1200, come Baluardo Difensivo a protezione del Borgo ed originariamente scoperta, veniva utilizzata come Camminamento di Ronda e Via di Comunicazione. 
È storicamente accertato che dalle caratteristiche finestre ad arco i Brisighellesi, Soldati di Ventura, impedirono nel 1467 a Federico da Montefeltro, Duca di Urbino, di penetrare nel Villaggio
Quando perse la sua funzione difensiva, fu coperta, inglobata negli edifici adiacenti ed usata dai «Birocciai», che abitavano ai nei piani superiori dell’edificio, per il trasporto il Gesso dalle Cave usavano gli Asinelli, da cui deriva la seconda denominazione. 
I «Cameroni», cioè le Stalle erano situate di fronte agli Archi, mentre le «Birocce», i Carri da trasporto, erano sistemati in ambienti scavati nel gesso ed accessibili dalla Piazza sottostante.


Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati a Brisighella e se ti interessa acquistarne qualcuno(stampe e/o oggettistica), clicca sul logo sottostante

GALLERIA ONLINE 





Contattami

Whatsapp: +39 348.2249595


Commenti