Post in evidenza

Campania: Vatolla


Vatolla, è una delle frazioni del Comune di Perdifumo, da cui dista circa 6 km, e fa parte del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Questo caratteristico Borgo è noto soprattutto per aver ospitato il Filosofo ed intellettuale Napoletano, Giambattista Vico.
Il nome Vatolla deriva da Batulla, batus, parola che si significa roco, pruno, per indicare una zona a tratti impervi, quindi "luogo di rovi".
La Frazione è divenuta famosa in quanto ha ospitato il Filosofo Giambattista Vico, il quale ha dato, in questo luogo,  stesura al suo più grande pensiero: «I Principi della Scienza Nuova»; viene riconosciuta come un'importante meta, da filosofi e studiosi, nonché da conoscitori del pensiero di Vico. 
Il piccolo Borgo, vive nello spirito filosofico che vi aleggia, raccolto attorno alla presenza imponente del Palazzo Vargas-Machuca, in forma di Castello, attorno alla quale si stringe il piccolo Borgo.
Gode di una veduta spettacolare, si affaccia sul Golfo di Salerno e da ogni punto del paese si può ammirare il mare tra la costiera amalfitana fino a Punta Licosa e il gioiello Capri che è situato proprio di fronte alla perla del Cilento.
Un luogo di “perfettissima aria”, come l’aveva definita Giambattista Vico, giunto a Vatolla per risanare la sua condizione fisica, ed il suo spirito filosofico.


Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati a Vatolla e se ti interessa acquistarne qualcuno (stampe e/o oggettistica), clicca sul logo sottostante

GALLERIA ONLINE

VATOLLA

Regione: Campania
Provincia: Salerno SA
Comune: Perdifumo
Altitudine: 440 m slm
Abitanti: 500
Nome abitanti: Perdifumesi



Commenti