Post in evidenza

Cia presenta il libro “Italia contadina”

Campania: Vatolla il paese dove visse Giambattista Vico



Lasciata Agropoli, ci si dirige verso l'interno. La strada sale su per le colline, mentre, alle spalle, la vista si allarga in vista del mare. Una carreggiata stretta, deserta, di curva in curva, fiancheggiata da campagne e uliveti.
Dopo diciassette minuti e 10,9 Km, la strada entra in paese passando tra due ali di basse costruzioni moderne e finisce contro una delle torri del castello; alla base della torre è scavata una nicchia all'interno della quale è una fontana.
Vatolla, è frazione del Comune di Perdifumo (SA), ed è un paese su un poggiolo collinare, poche case, tutto raccolto attorno al castello De Vargas Machucca dove il marchese Domenico Rocca, chiese al filosofo Giambattista Vico di svolgere attività di precettore per i figli. Ogni vico riporta brani di poesie e pensieri del filosofo. Qui visse ed elaborò le sue teorie filosofiche il Vico.
Lungo il muro di cinta, si apre la porta a tutto sesto con una cornice a bugnato in pietra grigia, oltre il quale si apre un bel cortile luminoso, su cui prospetta sul lato destro, l'ala del castello che fu l'abitazione del Vico e che oggi è sede della Fondazione Giambattista Vico con un angolo ricco di cultura, unico quanto sconosciuto ed inutilizzato.


Se le opere ti piacciono puoi visitare l'intera galleria online ed acquistare un fotoacquerello, per collezione, arredamento, organizzare una mostra, merchandise cliccando sul link sottostante
























-
Se le opere ti piacciono puoi visitare l'intera galleria online ed acquistare un fotoacquerello, per collezione, arredamento, organizzare una mostra, merchandise cliccando sul link sottostante
http://www.redbubble.com/people/giuseppecocco/portfolio/vatolla
-
VATOLLA

Regione: Campania
Provincia: Salerno
Comune: Perdifumo
Altitudine: 425 m slm
Abitanti: 441


Come sono arrivato

Treno: Roma Termini-Agropoli/Castellabate - tempo percorrenza: 03:28 - Costo: € 34,50
Auto: Agropoli-Vatolla - tempo percorrenza: 17' - distanza: 10,9 Km

-
Contattatemi per maggiori informazioni

cellulari: +39 320.2590773 - 348.2249595 (anche Watsapp)

N.B. in caso di non risposta inviare SMS

e-mail: cocco.giuseppe@gmail.com


Chi volesse offrire un contributo liberale a sostegno del mio lavoro può fare una donazione cliccando sul bottone sottostante.

 
0