Post in evidenza

Sardegna: isola La Maddalena


Abbandonata Arzachena di prima mattina, iniziamo il percorso di avvicinamento a Palau, da cui partono i traghetti per l'isola della Maddalena. 
14,1 km e 18 minuti in auto su una fettuccia di strada che si svolge appoggiata su di un territorio collinare di qualche campo, appena punteggiato di alberi, rare costruzioni e merlato di massi granitici arrotondati dal tempo.
Arrivati in vista del mare, presso uno slargo una balconata con area attrezzata; scendiamo per goderci il magnifico paesaggio che spazia a 360* sul tratto di costa gallurese Palau e, antistante, un arcipelago di isole tra le quali si riconoscono le più vicine La Maddalena, Caprera e Santo Stefano.
Proseguendo nella discesa, di curva in curva, si giunge a Palau. Attraversato il piccolo centro si raggiunge la banchina da cui partono i traghetti per La Maddalena; il braccio di mare è di soli 5,1 km e pare di toccarne le case. 
Essendo periodo invernale, tutto è tranquillo, sul molo, in attesa solo traffico locale. Attraccato il traghetto, in breve vengono caricate le poche auto in attesa e si parte per la breve traversata di 33 minuti. Il tempo di sentire l'odore del mare misto a quello della nafta del natante; passati accanto all'isola di Santo Stefano, approdiamo e iniziamo la scoperta della cittadina.

Frequentato fin dal neolitico (sono stati ritrovati dei tafoni verso le spiagge di Spalmatore), a seguito della caduta dell'Impero romano d'Occidente l'arcipelago di La Maddalena fu abbandonato dall'uomo fino al XVII secolo, quando vi si stabilirono pastori corsi provenienti dall'Alta Rocca. La città di La Maddalena, risalente al settecento, sorge a sud dell'isola principale e si affaccia verso Palau.

L'isola Maddalena, l'unica di tutto l'arcipelago che abbia un centro abitato, ha forma a un dipresso triangolare e una superficie di 19,61 kmq.; le coste sono ricche d'insenature, e hanno 45 km. di sviluppo. L'isola è attraversata da una catena montuosa diretta nel senso dell'asse maggiore dell'isola, cioè da NNE. a SSO., e culminante nel Monte Guardia Vecchia (146 m. s. m.), ove anticamente sorgeva una torre di vedetta e oggi un semaforo; verso la parte settentrionale è la Punta Boccalta che giunge a 99 m.

Le prime abitazioni dell'isola si trovavano al centro di essa al nord del monte Guardia Vecchia; verso il 1770 s'incominciò a costruire in riva al mare, sulla costa meridionale presso Cala Gavetta; così ebbe inizio la cittadina La Maddalena, che ha avuto in seguito un notevole sviluppo. La Maddalena, che è capoluogo del comune omonimo, aveva alla fine del sec. XIX una popolazione di circa 2000 ab.; nel 1921 aveva raggiunto 8472 ab. e nel 1931 11061 ab.; la popolazione dell'intero comune ascendeva nel 1921 a 9796 ab., nel 1931 a 12.124.

La popolazione dell'isola si compone per la maggior parte di marinai e di pescatori; alcuni si dedicano anche all'agricoltura o lavorano nelle cave di granito, del quale si fa una notevole esportazione, favorita dalla facilità d'ìmbarco. Nell'isola si coltivano quasi esclusivamente frumento e orzo; alcune zone sono tenute a orti e vigneti; la vite prospera abbastanza bene e produce buoni vini. (www.treccani.it/enciclopedia/maddalena_(Enciclopedia_Italiana)/)



Chiunque voglia può acquistare una delle foto di Arzachena, opere d'arte fotografica per arredamento, foto Gift, foto Merchandise
Chiunque voglia può acquistare una delle foto di Arzachena, opere d'arte fotografica per arredamento, foto Gift, foto Merchandise
cliccando sul link qui sotto

http://www.redbubble.com/people/giuseppecocco/portfolio/island-la-maddalena
-

Mezza giornata, giusto il tempo per una passeggiata nel centro storico e per scattare qualche foto in bianco e nero della città omonima dell'isola La Maddalena

Pubblicato: 25 Gennaio 2015
Pagine: 29
Copertina: Rigida rivestita
Dimensioni: larghezza 32,39 cm x altezza 27,31 cm
Peso: 0,6 kg
Interno: colore
Lingua: Italiano

Prezzo: € 57,79 (IVA esclusa)
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.




Mezza giornata, giusto il tempo per una passeggiata nel centro storico e scattare qualche foto della città omonima dell'isola La Maddalena, qui trasformate in foto acquarelli

Pubblicato: 24 Gennaio 2015
Pagine: 51
Copertina: Rigida rivestita
Dimensioni: larghezza 32,39 cm x altezza 27,31 cm
Peso: 0,76 kg
Interno: colore
Lingua: Italiano

Prezzo: € 70,99 (IVA esclusa)
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.


-
Contattatemi per maggiori informazioni

Whatsapp: +39 348.2249595

Commenti