Post in evidenza

Roerich il Paladino della Bellezza

Roma: tour in piazza Augusto Imperatore




In una giornata di sole di fine primavera, vi porto a visitare la piazza di Roma più discussa e manomessa della storia capitolina; Piazza Augusto imperatore, nata attorno al Mausoleo di Augusto, da cui il nome, iniziato dall'imperatore Augusto nel 28 a.C., al suo ritorno da Alessandria, dopo aver conquistato l'Egitto.
«Il più notevole [tra i monumenti] è il cosiddetto Mausoleo, grande tumulo che sorge su un'alta base di marmo bianco nei pressi del fiume [Tevere], coperto ovunque, dalla sommità, di alberi sempreverdi. Sulla sommità si trova una statua in bronzo di Cesare Augusto, mentre sotto il tumulo ci sono le tombe dello stesso imperatore, dei suoi parenti e degli amici più intimi. Dietro c'è un grande bosco sacro che offre splendide passeggiate. Nel mezzo del campo c'è un recinto, sempre di marmo bianco, costruito intorno al crematorio di Augusto, che ha una balaustra circolare in ferro ed all'interno ci sono dei pioppi.» (Strabone, Geografia, V, 3,8.)



Visualizza Piazza Augusto Imperatore in una mappa di dimensioni maggiori

































































































-

Ritratto di Piazza Augusto Imperatore di Roma è uno dei Taccuini Fotografici dedicati ai Viaggi d’Architettura e Urbanistica. Una mezza giornata dedicata alla conoscenza e scoperta di una piazza erroneamente ritenuta conosciuta; infatti ho scoperto quanto la conoscenza di un luogo, analogamente ad una persona, spesso sia data per scontata dalla consuetudine quotidiana; e quanto nasconda dietro l'apparenza. Non è un libro illustrato, ma testimonianza nella quale, immagini sinestetiche in bianco e nero, assurgono a linguaggio autonomo, grammatica e sintassi di un racconto che fa rivivere un flusso di emozioni, appunti, riflessioni, pensieri, considerazioni.

Pubblicato: 23 Giugno 2017
Pagine: 108
Rilegatura: Copertina morbida con rilegatura termica
Dimensioni: larghezza 21,59 cm x altezza 21,59 cm
Peso: 0,47 kg
Inchiostro Contenuto: Stampa in quadricromia
Lingua: Italiano
ISBN: 9780244916190

Prezzo: € 38,50 (IVA esclusa)
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
-
In una giornata di sole di fine primavera, vi porto a passare mezza giornata a Roma a visitare la piazza più discussa e manomessa della storia capitolina: Piazza Augusto imperatore, nasce attorno al Mausoleo di Augusto, dal quale prende il nome, iniziato da Augusto nel 28 a.C. Piazza Augusto Imperatore venne creata nel 1937 attorno al Mausoleo di Augusto e per accogliere il monumento dell‘Ara Pacis Augustae.

Pubblicato: 27 Agosto 2015
Pagine: 94
Copertina: Morbida con rilegatura termica
Dimensioni: larghezza 21 cm x altezza 21 cm
Peso: 0,42 kg
Interno: colore
Lingua: Italiano
ISBN: 9781326401306

Prezzo: € 34,51 (IVA esclusa)
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
-
Contattatemi per maggiori informazioni

cellulari: +39 320.2590773 - 348.2249595 (anche Watsapp)

N.B. in caso di non risposta inviare SMS

e-mail: cocco.giuseppe@gmail.com


Chi volesse offrire un contributo liberale a sostegno del mio lavoro può fare una donazione cliccando sul bottone sottostante.

 

0