Post in evidenza

Lazio: Abbazia di Fossanova


L'ABBAZIA DI FOSSANOVA è sita nel comune di Priverno, 5 km a Sud del centro urbano, in un avvallamento ai piedi dei Monti Lepini, tra Priverno e Sonnino. 
Al visitatore che, diretto a Napoli via Formia, sosta alla stazione di Priverno a circa 25 km da Latina, essa appare in lontananza con il suo Tiburio a lanterna, il quale, svettando tra gli eucalipti che ne difendono e custodiscono la pace, sembra quasi un richiamo ed un invito alla visita.

Allo sbocco della Valle del Fiume Amaseno, sta tra le ripide pendici dei Monti Lepini, fondata dai Benedettini, fu concessa (1134-1135) ai Cistercensi che per risanare la zona paludosa scavarono un canale, la «Fossa Nova».

La Chiesa è insigne monumento architettonico, uno di quelli coi quali i Monaci Cistercensi portarono dalla Francia in Italia i modi Gotici del costruire.
Lasciata a destra la strada per Sonnino si incontra in breve, km 10,600, e preceduta da una Torre Merlata, l'Abbazia (m 17), insigne monumento di Architettura Gotico-Cistercense, la più bella, con quella di Casamari, della Regione.


Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati all'Abbazia di Fossanova e se ti interessa acquistarne qualcuno (stampe e/o su oggetti), vai alle galleria online cliccando sul logo sottostante

INFO

Indirizzo: Via San Tommaso d'Aquino 1 - 04015 Priverno (LT)

Telefono: +39 0773 939061

www.abbaziadifossanova.it



Commenti