Lazio: San Felice Circeo


San Felice Circeo si trova nell'agro Pontino, a circa 100 km a sud di Roma ed il suo territorio ha un'estensione di 3.139 ettari (cedette a Sabaudia alla sua fondazione 690 ettari di terreno boschivo - in cambio gli vennero assegnati 640 ettari del territorio di Terracina).

Il territorio comunale si sviluppa in due aree ben definite: il promontorio del Circeo, 6 km, e la parte pianeggiante.

Il promontorio appare da Anzio come il profilo di un volto di un uomo sdraiato, mentre da Gaeta appare come un'isola, l'antica Isola Eea. Lungo la dorsale del promontorio si innalzano le seguenti vette: Vetta di Paola, Picco di Circe (541 m, l'altezza massima sul livello del mare), Punta di Torre Moresca, Punta di Vasca Moresca, Punta del Fortino di Cretarossa, Punta del Semaforo (412 m), Punta dell'Acropoli o delle Crocette (352 m). Inoltre sono presenti vari colli che si elevano nel versante orientale e che circondano il centro storico: Peretto, Guardia Orlando e Monticchio verso nord, Monte Morrone e S. Rocco verso sud. Varie indagini geologiche hanno dimostrato che il promontorio è costituito perlopiù da calcari di vario tipo (cristallini e bianchi, compatti, selciferi con brachiopodi, argillosi).

La pianura sottostante il promontorio invece è costituita da sabbie sommerse bonificate durante il periodo fascista. Il promontorio nel quaternario era veramente un'isola e varie ne sono le prove: il ritrovamento sul promontorio di un'arenaria bigia ritrovata poi solamente a 300 metri di profondità, i solchi marini fossili, i segni dell'erosione marina e le informazioni ottenute dallo studio degli strati pliocenici.



Art Prints

Art Prints

Art Prints

Photography Prints

Art Prints

Photography Prints

Art Prints

Art Prints

Photography Prints

Photography Prints

Sell Art Online

Sell Art Online

Art Prints

Sell Art Online

Art Prints

Art Prints

Photography Prints

Sell Art Online

Photography Prints
-
Se le opere ti son piaciute puoi anche visitare l'intera galleria online ed acquistare un acquerello, per collezione, arredamento, organizzare una mostra, merchandise
cliccando sul link sottostante

SAN FELICE CIRCEO



Regione: Lazio
Provincia: Latina
Altitudine: 98 m slm
Superficie: 32,63 km quadrati
Abitanti: 10.018
Nome abitanti: Sanfeliciani
Patrono: San Felice martire
Festa Patronale: 29 luglio

Booking.com

COME ARRIVARE

Nei pressi del confine nord del territorio comunale di San Felice Circeo transita la Strada Regionale 148 Pontina, principale arteria viaria dell'Agro Pontino, che collega Roma a Terracina.

I collegamenti via autobus con i comuni limitrofi, con i principali centri della Provincia di Latina e con Roma sono assicurati dalle linee gestite dalla ditta Cotral, con capolinea in località La Cona.
È inoltre presente un sistema di trasporto pubblico locale, gestito dalla ditta Europa Viaggi ed effettuato per mezzo di bus navetta.

Le stazioni ferroviarie (Trenitalia) più vicine sono quella di Priverno-Fossanova (a circa 25 km), posta sulla linea Roma-Napoli, e quella di Terracina (a circa 10 km), posta sulla linea Priverno-Terracina, il cui servizio è interrotto dal 2012.

Durante la stagione estiva, la ditta Pontina Navigazione effettua collegamenti giornalieri da e per l'Isola di Ponza (60 minuti) orari - prenotazioni.



-

Taccuino Fotografico in bianco e nero d'Architettura e Urbanistica dedicato alla zona laziale sud, antica e moderna allo stesso tempo. Inizia con il tempio di Giove Anxur e i paesaggi che spaziano dal mare alla montagna, alla città di Terracina e alla piana tra Terracina e il Monte Circeo. L'area archeologica del tempio e, per finire, un giro per il centro storico di San Felice Circeo.

Pubblicato: 21 Giugno 2017
Pagine: 78
Rilegatura: Copertina morbida con rilegatura termica
Dimensioni: larghezza 21,59 cm x altezza 21,59 cm
Peso: 0,37 kg
Inchiostro Contenuto: Stampa in quadricromia
Lingua: Italiano
ISBN: 9780244615680

Prezzo: € 30,96 (IVA esclusa)
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.
-
Contattatemi per maggiori informazioni

cellulari: +39 320.2590773 - 348.2249595 (anche Watsapp)

N.B. in caso di non risposta inviare SMS

e-mail: cocco.giuseppe@gmail.com

0