Post in evidenza

Calabria: Papasìdero


Papasidero 
(Papàs Isidoros, Παπάς Ισίδωρος in greco) è un comune della provincia di Cosenza; il suo territorio è la riserva naturale orientata della Valle del Fiume Lao (DM Ambiente - Luglio 1987) e fa parte del Parco Nazionale del Pollino.
Papasidero, di origine Bizantina, è molo scenografica, situata su uno sperone alla sinistra del fiume Lao, con in cima la grande parrocchiale, con stradine interne spesso sostituite da scalinate in pietra, proprio per la particolare conformazione urbanistica in declivio.
Conserva la memoria bizantina in un angolo particolarmente suggestivo sulle sponde del fiume Lao, dove sorge il Santuario di Santa Maria di Costantinopoli. 
Inoltre, la storia del territorio è stata notevolmente arricchita dalla scoperta di uno dei siti archeologici più importanti d’Europa, come quello del Grotta e del Riparo del Romito dove si trova il graffito del "Boss Primigenius".
La pace di questi luoghi assieme all’accoglienza della gente e alle sane tradizioni culinarie contribuisce a far vivere momenti di forte suggestione.

Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati a Papasidero e se ti interessa acquistarne qualcuno (stampe e/o oggettistica), vai alle gallerie online cliccando sui loghi sottostanti

http://www.redbubble.com/people/giuseppecocco/portfolio/diamante

Il nome deriva dal greco Papàs Isidoros, Παπάς Ισίδωρος, letteralmente "prete Isidoro" (prete igumeno, cioè capo di Comunità Basiliana, di nome Isidoro) con riferimento al capo di una Comunità Basiliana residente nel sito; vista la centralità che il Comune ha avuto nella importante regione Mercuriense, culla del monachesimo italo-greco, che ha lasciato notevoli tracce in questo territorio
Si confronta anche con Papasidero, contrada di Palmi (RC), ed un'altra presso Cinquefrondi (RC), ed analogamente, Papaglionti, frazione di Zungri (CZ), il cui nome deriva da παπάς Λεòντιoς






Contattami

Whatsapp: +39 348.2249595


Commenti