Post in evidenza

MIA PHOTO FAIR 2018 la Fiera italiana della fotografia d'arte


Dal 9 al 12 marzo 2018, torna a The Mall a Milano, nel quartiere di Porta Nuova, la fiera internazionale in Italia dedicata alla fotografia d’arte, ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli, giunta alla sua VIII edizione.

MIA Photo Fair proporrà una serie di interessanti novità e progetti presentati dagli espositori, che quest'anno saranno in totale 130, di cui 90 gallerie (37 provenienti dall'estero, che raddoppiano il numero dello scorso anno).
Questo dato conferma come la credibilità e la serietà della fiera abbia superato i confini nazionali, confermandone la qualità riconosciuta ormai anche all'estero, con la presenza di gallerie provenienti da Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Ungheria, Svizzera, Austria, Romania, Grecia, Israele, ma anche d’oltreoceano (USA, Cina, Singapore, Argentina).

MIA Photo Fair è una realtà sempre alla ricerca di novità da offrire al suo pubblico. 
Anche quest’anno numerosi saranno i progetti interessanti per l'approfondimento della storia della fotografia, come quello presentato dalla galleria Jörg Maaß Kunsthandel di Berlino (con fotografi storici americani quali Berenice Abbott, Robert Adams, Robert Frank, William Eggleston e Man Ray ed europei come Andreas Feininger ed Helmut Newton fino a Gilles Lorin), da Spazio Damiani di Bologna con Hiroshi Sugimoto, Joel Meyerovitz, Larry Fink, da Contrasto Galleria di Milano con grandi maestri come Mario Giacomelli, William Klein, Sebastião Salgado, Ferdinando Scianna, da Photo&Co di Torino con Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Gabriele Basilico, Giovanni Gastel, da Suite59 di Amsterdam con André Villers e Edward Quinn, dalla Galerie Frederic Got di Parigi con Annie Leibovitz, Harry Benson e Steve McCurry e dalla galleria Bildhalle di Zurigo con René Burri, Renè Groebli e Werner Bishof.

Saranno portati all’attenzione del pubblico i lavori di artisti legati a specifiche aree geografiche: il Focus Ungheria a cura di Artmarket Budapest, con 4 gallerie di Budapest: Várfok Gáleria – con l’artista Peter Korniss - TOBE, Inda Gáleria e MyMuseum, oltre a Mizerak Foundation di Ozd.
Il Focus Isole Baleari, a cura di Mónica Álvarez Careaga e supportato dall'Institut d'Estudis Baleàrics e il Focus Africa, rappresentato da Siwa Mgoboza con la galleria Semaphore di Neuchâtel, dall’artista sudafricano Andrew Tshabangu e dagli artisti congolesi Gosette Lubondo con L’Agence à Paris, Maurice Mbikayi, oltre al namibiano Kyle Weeks e al marocchino Mounir Fatmi, presentati da Officine dell’Immagine di Milano; il Focus Cuba, progetto pluriennale che verrà sviluppato anche nelle prossime edizioni dalla galleria Isolo17, con protagonisti Gabriel Guerra Bianchini, Yuri Limonte e Jorge Otero.

Fin dalla prima edizione, uno degli appuntamenti più attesi di MIA Photo Fair è Proposta MIA, la sezione dedicata a fotografi indipendenti selezionati dal comitato scientifico, che si presentano al mondo delle gallerie e al pubblico.
Quest'anno particolarmente ricco sarà il programma culturale
Spiccano tra le varie proposte, gli incontri su psicanalisi e collezionismo, che fanno parte del nuovo format basato sul rapporto tra Arte e Scienza, curato da Chiara Agagiù, con la partecipazione di docenti, ricercatori e critici come Massimo Recalcati, Stefano Ferrari, Mimmo Pesare, Ettore Molinario e Giovanni Fiorentino. (fonte Il Giornale dell'Arte)

MIA Photo Fair 2018
Venerdì 9 marzo dalle 12.00 alle 21.00
Sabato 10 marzo dalle 11.00 alle 20.00
Domenica 11 marzo dalle 11.00 alle 20.00
Lunedì 12 marzo dalle 11.00 alle 20.00

The Mall - Porta Nuova
Piazza Lina Bo Bardi 1, Milano

Per prevendite www.musement.com

Commenti