Post in evidenza

Paradosso della Fotografia, sostantivo femminile declinato al maschile


Il paradosso della Fotografia è che, a dispetto del genere femminile del termine, parte al maschile: viene teorizzata ed inventata da uomini, ma d’altronde le scienze, fino all’800 sono state appannaggio del genere maschile e altrettanto le arti, con poche eccezioni.
Utilizzato da uomini, passeranno decenni perché lo strumento fotografico venga usato da donne autrici come espressione di visioni e sentimenti (Diane Arbus, Donna Ferrato, Mary Ellen Mark, Graciela Iturbide, Francesca Woodman, Nan Goldin, Carla Cerati, Dorothea Lange, Flor Garduno, Tina Modotti, Julia Margaret Cameron, Annie Liebovitz, Letizia Battaglia, Cindy Sherman, Vanessa Beecroft, Marina Abramovic, Vivian Maier, solo per citare qualche nome, di varie nazionalità e di varie epoche).

Letizia Battaglia-bambina con pallone
D’altronde, è pur vero che l’Arte è sinonimo di parità di genere; infatti, l’artista altro sostantivo femminile, ha caratteristiche e sensibilità femminili che prescindono dal genere dell’autore; gli artisti fotografi hanno in genere una maggiore capacità di “empatia fotografica”, intesa come istintiva inclinazione ad occuparsi intimamente ed emotivamente dei loro soggetti.

Interessante a questo proposito il paragone e la similitudine che accomunano le fotografie delle due bambine che trovate in questa pagina; di due epoche diverse 1800 e 1900, fotografate da un uomo Lewis Carrol ed una donna Letizia Battaglia, in due isole Sicilia ed Inghilterra. 
Non è escluso che l'occhio della Battaglia, al momento dello scatto, non sia stato informato dalla conoscenza della precedente di Carrol. Paiono sorelle sia nella similitudine dei visi, taglio di capelli, spalle scoperte da un vestitino un po' sdrucito; e poi la testa leggermente inclinata a sinistra, appoggiate al muro, serie con uno sguardo indecifrabile e misterioso. Infine, significativo lo stesso gesto della mano destra che regge fiori in Alice trasformandosi in pallone nella bambina della Battaglia..

Le parole che accomunano donne e uomini fotografi e artisti, e meglio raccontano il loro approccio fotografico, sono emozione e compassione, nel suo senso più alto dei termini.

Alice Liddell ritratta da Lewis Carroll, 1858
Guardare il mondo, la vita, i fatti e le persone con occhi di artista significa fotografare con l’urgenza di mettere in un rettangolo l’esito emotivo e la sintesi intima di tale visione.
Ogni artista fotografa elabora uno stile proprio, aree d’interessi specifici, linguaggi diversi, né più né meno di ciò che fa ogni artista fotografo, senza distinzioni possibili legate all’identità.

Commenti