Post in evidenza

Asini Day


Ore 10.00, Largo Santander, nell'area verde di Villa Borghese a Roma, davanti alla Galleria nazionale di Arte Moderna, per la prima volta, arrivano nel centro di Roma, da Castelbuono (PA) comune delle Madonie (Sicilia) (vedi mappa), guidati dal simpatico e vivace sindaco Mario Cicero, decine di esemplari di asini, i quadrupedi dalle grandi orecchie, buoni e pazienti.
Dopo un trekking con soma che ha fatto il Giro dell'Italia meridionale (Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Abruzzo e Lazio) arriva nel centro di Roma la Carovana delle vie ritrovate per festeggiare la prima giornata nazionale dell'asino.


Con un aumento del 30% negli ultimi 5 anni e il raddoppio dei capi allevati al nord è un vero boom per gli asini in Italia dove si contano complessivamente oltre 36mila quadrupedi dalle grandi orecchie, che dopo aver rischiato l'estinzione stanno vivendo un momento di grande riscossa. 

È quanto afferma la Coldiretti  in occasione della «prima giornata nazionale degli asini» che si è svolta a Villa Borghese a Roma, dove sono giunti decine di esemplari dopo la "Carovana delle vie Ritrovate" 3 le diverse regioni, con esposizioni di cosmetici, gelati al latte d'asina per tutti e cavalcate a dorso di ciuco per i più piccoli che hanno anche potuto assistere dal vivo alla mungitura. 
Il simpatico animale è tornato alla ribalta - spiega la Coldiretti - per la produzione di latte contro le intolleranze dei bambini, gustosi gelati e cosmetici naturali, già conosciuti da Cleopatra e Poppea, consorte di Nerone. 
E si sta dimostrando efficace con la pet-terapia (detta onoterapia) nelle persone diversamente abili, come alleato di trekking per le vacanze o più semplicemente come compagno di giochi per bambini, ma anche come tosaerba naturale arruolato dalle amministrazioni comunali per la pulizia di parchi e giardini o per la raccolta di rifiuti. 
È il caso del Comune di Castelbuono in provincia di Palermo dove agli asini spetta con successo il compito di effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta del centro storico del Paese.

Se ti interessa acquistare gli acquarelli che vedi nel video all'inizio vai alla galleria online (per acquistare stampe d'arredamento e collezione) cliccando sui sottostanti loghi



Negli anni 1950 erano presenti in Italia quasi un milione di asini, ma la loro consistenza nel tempo si è decimata. 
È solo a partire dal 2000 che - sostiene la Coldiretti - è iniziata una rapida risalita che ha salvato dall'estinzione molte razze locali. 
La maggiore concentrazione delle aziende che allevano asini - prosegue la Coldiretti - si trova nel Mezzogiorno (14.865), ma numerosi allevamenti si contano anche nel centro (7.693) e  nel nord (13.735) dove il numero di animali ha quasi raggiunto quello del Sud per effetto di una crescita dell'86% negli ultimi 5 anni e la presenza del più grande allevamento europeo a Montebaducco in provincia di Reggio Emilia con 650 esemplari di 14 razze diverse. 
La regione leader per l'allevamento è diventata la Lombardia con 4.533 animali in aumento del 129% rispetto al 2003, segue la Campania pressoché stabile con 4.500 capi, il Lazio con 4330 (69% sul 2003), l'Abruzzo (3.155 animali con un aumento del +10% sul 2003), Sicilia (2.855 animali con aumento del +66% sul 2003), Veneto (2.628 animali più che triplicati con l'aumento di +257% sul 2003), il Piemonte (2.547 animali con aumento del +39% sul 2003) e l'Emilia Romagna (2.420 animali con aumento del +39% sul 2003) mentre perde terreno la Sardegna con 941 capi in calo del -77% rispetto al 2003.

In Italia le razze italiane più presenti sono l'Amiata (con 52 allevamenti e 984 animali), Martina Franca (660 animali in 86 allevamenti), Ragusano (195 allevamenti per 2008 animali), Sardo (130 allevamenti con 1132 animali), Romagnolo (50 allevamenti con 364 animali), Asinara (14 animali in 6 allevamenti) e Pantesco (64 animali in 2 allevamenti).

La salvaguardia delle razze asinine è dovuta al reinserimento dell'asino in programmi di nuove utilizzazioni di interesse sociale ed economico, come l'onoterapia (la cura dei problemi psicologici con il contatto animale), l'onoturismo (escursioni a dorso d'asino) o anche per la produzioni di specialità alimentari come biscotti o gelati o cosmetici, ma non c'è dubbio che la spinta maggiore allo sviluppo degli allevamenti è venuta dal fatto che in Italia - sottolinea la  Coldiretti  - nascono ogni anno circa 15.000 bambini con allergie gastrointestinali dovute a intolleranza al normale latte di mucca e, per quelli che non possono essere allattati al seno, il latte d'asina, che ha caratteristiche simili a quello materno, rappresenta una valida alternativa per non far mancare un nutrimento essenziale alla crescita. Il latte d'asina è infatti da molti considerato un alimento-farmacologico che risolve i problemi delle intolleranze al latte vaccino nell'età neonatale, ma l'elevato contenuto in calcio lo rende estremamente utile tanto per gli anziani affetti da osteoporosi che per le donne in menopausa. 
Per le positive proprietà distensive della pelle - continua la  Coldiretti  - dovute anche all'alto contenuto di lisozima e conosciute ed esaltate nel corso dei millenni, il latte d'asina è oggi richiesto anche in cosmetica sotto forma di crema da giorno e da notte, come crema corpo utilizzata nei massaggi, come shampoo che rende i capelli luminosi e più robusti e voluminosi, ma anche come sapone detergente. 
Già ai tempi dell'antica Roma, infatti, il latte d'asina era conosciuto per le sue proprietà contro le malattie e l'invecchiamento della pelle tanto che uomini e donne di alto lignaggio erano soliti lavarsi nel latte d'asina (lac asininum), come usavano fare Cleopatra e Poppea, consorte di Nerone. (da newsfood.com)

Le caratteristiche degli asini

Vita media: 40 anni, ma può raggiungere i 45 anni.
Durata della gravidanza: 12 mesi e 21 giorni.
Latte: resa giornaliera di 3, 4 litri al giorno per animale, il 10% appena di una mucca.
Alimentazione: frugale, mangia di tutto anche cardi e rovi, ciò lo rende particolarmente idoneo alla pulizia dei sottoboschi. 
È esigente per l'acqua che vuole sempre fresca e limpida.
Abitudini: vive in branco (è un animale socievole) con uno stallone sino a 25-30 femmine. 
Il branco è controllato da uno stallone e in sua vece dalla femmina più
Le fattrici: sono - precisa la  Coldiretti - molto protettive e affettuose con i cuccioli. 
Partoriscono sempre la mattina prestissimo, il cucciolo dopo un quarto d'ora dalla nascita è in piedi, dopo un'ora è in grado di correre (questo perché è una specie predata e sua unica difesa è la fuga).
Indole: docili, disponibili, affettuosi. 
Riconoscono il padrone e gli corrono incontro festosamente. 
Animali empatici, cercano il contatto con l'uomo e vogliono le carezze.

Le nuove professioni degli asini

Oltre a produrre latte a fini alimentari, curativi o cosmetici, in campagna gli asini - sottolinea la  Coldiretti - sono impegnati in aziende agricole e agriturismi in nuove attività dall'onoturismo all'onodidattica fino all'onoterapia.
Onoturismo: a dorso d'asino a contatto diretto con la natura per riscoprire il territorio, garantendo il rispetto dell'ambiente. 
Turismo e trekking alla portata di tutti, dai bambini alle famiglie. 
L'asino sia come cavalcatura sia per trasportare tutti il necessario per le escursioni.
Onodidattica: fuori da ogni stereotipo, il "somaro" è intelligente, volenteroso e disponibile. 
Un animale da studiare per fare rivivere antichi usi e costumi della cultura delle campagne italiane.
Onoterapia: l'asino in aiuto di ragazzi, adulti e anziani in difficoltà psicologiche o disagio sociale. 
Una nuova branca della "pet therapy" per facilitare la comunicazione e la mediazione della relazione affettiva.



Contattatami per maggiori informazioni

Whatsapp: +39 348.2249595

cocco.giuseppe@gmail.com

Commenti