Post in evidenza

Calabria: Grisolia



Grisolia (Grìsulia in calabrese, Chrysùlea in greco bizantino) è un comune italiano della provincia di Cosenza, facente parte del Parco Nazionale del Pollino, affacciato sulla Costa Tirrenica dell'alto Tirreno della Calabrese.
Di origine medievale, è appartenuto ai Principi ti Bisignano, ai Guerra di Celico ed altri signori.
Localmente Grisulia, si è denominato Grisolia Cipollina fino al DPR del 26-2-1948 n. 255, specificazione tratta dal nome di una frazione, ora Comune autonomo con il nome di Santa Maria del Cedro. 
Dalla SS 18 lungo lRiviera dei Cedri, varcato il fiume Lao si continua fino al bivio per Grisolia.
Da qui la strada comincia a salire per 6 km, lungo una tortuosa ma comoda provinciale. 
Di curva in curva, aprendosi alle spalle lo sguardo sempre più sulla costa da nord a sud, su un colle dirupato, a 465 metri, sorge la parte più antica di Grisolia, un comune della provincia di Cosenza che conta circa 2.000 abitanti (Grisolioti); un grumo di case grigie attorno al campanile della parrocchiale di Santa Maria delle Grazie, che si sporge verso il mare.
Il paese è di origine medioevale; appartenne ai principi di Brisignano, ai Guerra di Celico e ad altre casate.
Caratteristica principale del centro storico è “U SPUORTU” cioè tratti del centro antico, costruiti per motivi di protezione, l’uno sull’altro; per tale motivo il centro storico di Grisolia è un continuo di vicoli piccoli e stretti in cui è facile perdersi ed altrettanto facile rimanere incantati.
Purtroppo però, per carenza di tempo, non ci immergeremo nel paese, accontentandoci di una visione d'insieme dall'esterno.  

Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati a Grisolia e se ti interessa acquistarne qualcuno (stampe e/o oggettistica), vai alle gallerie online cliccando sui loghi sottostanti

http://www.redbubble.com/people/giuseppecocco/portfolio/diamante

Il nome, secondo alcuni studiosi potrebbe esser derivato dal greco Chrousolea, o dal latino Chrisena che, in entrambi i casi, significa oro.
Non è ben certo se ci si riferisse alla particolare fertilità delle sue terre, e quindi il termine era adoperato in senso metaforico, o se, invece, c'era veramente la presenza di qualche miniera d'oro.
Attestato nel 1324 «clericis Grisolie» e nell'anno 1327 «Clericis Grisolie», nel 1500 «Chrisaora», il toponimo dovrebbe riflettere una formazione χρυσo-'Hλìας, letteralmente "Elia d'oro", forse antico Santo locale, o un χρυσo-Λἒωv "Leone d'oro" anche come formazione antroponimica (cfr. Chrysoioannes in un documento calabrese medievale).
Il nome Grisolia ha altri riscontri in Calabria: Grisolia, contrada di Roccaforte del Greco (RC), sorgente presso San Luca (RC), ed inoltre Grisolia come cognome.
Molto più probabilmente l'origine del nome Grisolia è da riferirsi ad una Comunità Monastica italo-greca che si stabilì nella sommità della zona “cupa”. 


Contattatami per maggiori informazioni

Whatsapp: +39 348.2249595


Commenti