Post in evidenza

Calabria: Diamante il paese dei murales


Diamante (Diamàndë in calabrese, Diamandè in greco bizantino) è un comune italiano della provincia di Cosenza in Calabria.
È sito sulla costa tirrenica nord occidentale della Calabria. 

Posta al centro della Riviera dei Cedri con i suoi circa 8 km di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, nonché il mare cristallino ed i fondali sempre diversi ne fanno una delle mete turistiche della Calabria. Diamante possiede una delle 2 uniche isole della Calabria, l'isola di Cirella, un piccolo isolotto dalla forma suggestiva e dalla flora selvaggia dove i fondali sono splendidi e regna la Posidonia argentata.
Con la SS 18 arrivo nel paese reso famoso oltre i confini calabresi, dal Festival del Peperoncino e dai sui murales.

L'etimologia del nome "Diamante" è sempre stata un vero rompicapo per i glottologi e gli studiosi di toponomastica: secondo alcuni è legato agli "Amantes", greci che per molto tempo si stabilirono in questo territorio, mentre per molti altri è legato al vecchio nome del torrente Corvino, ovvero "Fiume di Diamante", denominazione che gli diedero i Romani scambiando le scaglie di mica presenti nel torrente per schegge di diamanti.
Nella dizione dialettale è Diamàndë; il toponimo pare proprio corrispondere a diamante nel senso di gioiello, ma sfugge la motivazione della designazione che si confronta con Diamant (La Martinique), Diamante (in Argentina) citati da Rohlfs, o a Ermeraldas (in Ecuador) ed altri.

Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati a Diamante e se ti interessa acquistarne qualcuno (stampe e/o oggettistica),vai alla galleria online cliccando sul logo sottostante


DIAMANTE
.
Regione: Calabria
Provincia: Cosenza CS
Altitudine: 22 m slm
Superficie: 12,21 km²
Abitanti: 5.295
Nome abitanti: Diamantesi o Adamantini
Patrona: Immacolata Concezione (8 dicembre e 12 agosto)




Contattatami per maggiori informazioni

Whatsapp: +39 348.2249595


Commenti