Post in evidenza

Viaggio nella Calabria tirrenica

Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati al Viaggio in Calabria e se ti interessa acquistarne qualcuno (stampe e/o su oggetti), vai alle gallerie online cliccando sui loghi sottostanti

Ottobre 2013, 3 giorni di full immersion calabrese tra beni artistici, architettonici e culturali, enogastronomici, produzioni tipiche, su invito dell'amministrazione regionale, per un educational dedicato al Turismo nella Calabria Tirrenica.
Saranno 242 i km percorsi in terra calabrese in questi 3 giorni nei quali, seguendo la Costa Tirrenica, andremo tra la provincia di Cosenza (Scalea e Santuario di San Francesco di Paola) a quella di Vibo Valentia (Pizzo Calabro), fino a Reggio Calabria.



Mi reco, come d'abitudine per i miei viaggi lenti per l'Italia, alla stazione Termini per prendere un Intercity che mi porterà in 6 ore ala stazione di Lamezia Terme Centrale.
Al mio arrivo trovo ad aspettarmi una navetta con la quale verrò portato, in 2 ore, a Scalea all'Hotel Village Santa Caterina. 


SCALEA
 
Regione: Calabria
Provincia: Cosenza CS
Altitudine: 25 m slm
Superficie: 22,56 km²
Abitanti: 11.103
Nome abitanti: Scaleoti o Scaletti

Patrono: Beata Vergine del Monte Carmelo (16 luglio)



Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati a Scalea e se ti interessa acquistarne qualcuno (stampe e/o su oggetti), vai alle gallerie online cliccando sui loghi sottostanti

Trasferimento al Santuario di San Francesco di Paola. (clicca qui se vuoi leggere del Santuario)



Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati al Santuario di San Francesco di Paola e se ti interessa acquistarne qualcuno (stampe e/o su oggetti), vai alle gallerie online cliccando sui loghi sottostanti

Cambia giorno e siamo pronti per altri 145 Km per nuovi paesaggi e nuove scoperte. 


Da Scalea a Pizzo Calabro la cittadina col Castello dove morì Gioacchino Murat e resa famosa dalla palla gelato al cioccolato, il "Tartufo di Pizzo" e dalla produzione del tonno sott'olio, oggi Sardanelli e Callipo.

Appena fuori della cittadina, poco prima di arrivare, si va a vedere la grotta contenente la Chiesetta di Piedigrotta nella spiaggia denominata Prangi, nella zona detta Centofontane, per l'esistenza ancora attuale di moltissime fonti di acqua dolce e la Chiesa intitolata a San Rocco e San Francesco di Paola.



PIZZO CALABRO

Regione: Calabria
Provincia: Vibo Valentia VV
Altitudine: 44 m slm
Superficie: 22,89 km²
Abitanti: 9.302
Nome abitanti: Napitini o Pizzitani (locale)
Patrono: San Giorgio (23 aprile) 

Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati a Pizzo Calabro e se ti interessa acquistarne qualcuno (stampe e/o su oggetti), vai alle gallerie online cliccando sui loghi sottostanti


Ritorniamo a Scalea da dove, domani, ripartiremo per l'ultima tappa, la più lunga, 243 Km, dalla provincia di Cosenza, attraverso quella di Catanzaro e Vibo Valentia, per raggiungere Reggio Calabria.


REGGIO CALABRIA

Regione: Calabria
Provincia: Reggio Calabria RC
Altitudine: 31 m slm
Superficie: 236,02 km²
Abitanti: 179.440
Nome abitanti: Reggini (anticamente: Ausoni, Itali)
Patroni: Madonna della Consolazione (2° sabato di Settembre) - San Giorgio (23 aprileo) 


Siamo all'ultima tappa del breve viaggio lungo la costa tirrenica calabrese: Reggio Calabria, Città costiera della Calabria, separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina.
Prima tappa il Museo Diocesano d'Arte Sacra, uno scrigno ricchissimo di preziosissime opere d'arte.
Poi, altra entusiasmante visita al Museo del Bergamotto 
Per finire, una doverosa ed immancabile passeggiata al mare per gustare il paesaggio sospeso del tramonto sullo stretto di Messina, tra gabbiani che volteggiano attorno ad una solitaria barchetta di pescatori con sullo sfondo, la vista scenografica della Sicilia con Messina.


Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati a Reggio Calabria e se ti interessa acquistarne qualcuno (stampe e/o su oggetti), vai alle gallerie online cliccando sui loghi sottostanti


Contattami per maggiori informazioni

Whatsapp: +39 348.2249595


Commenti