Post in evidenza

Calabria: Scalea


Scalea (Scalìa in Calabrese, Skalia in Greco Bizantino) è un Comune della provincia di Cosenza in Calabria.
L'abitato è costituito da un Centro Storico costruito su un colle conico, che conserva resti di Mura Medievali ed antiche viuzze strette e tortuose, ed una parte in piano molto estesa, sviluppata verso il mare, dominata dal roccioso promontorio detto “Isola di Scalea” (perché in origine era staccato dalla costa), sormontato dalla Torre Talao.. 

Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati a Scalea e se ti interessa acquistarne qualcuno (stampe e/o oggettistica),vai alle gallerie online cliccando sui loghi sottostanti


Il nome del centro è ricordato nell'anno 1324 «In Castro Scalee», si ritiene in genere derivata da "scala": «infatti i suoi edifici vennero costruiti su una rupe triangolare, l'uno sopra l'altro; quindi il nome Scalea» sebbene non sia sicuro che Scalea, in dialetto Scalia, rifletta l'italiano scalea "gradinata", o non, piuttosto, un Greco *σχαλìα "approdo per navi", ricordando Scalea, contrada di Taurianova  e Scalia, contrada di Staiti (RC), nonché Scalì, Scalia, cognomi in Calabria e Sicilia.
Secondo una precedente interpretazione etimologica, il toponimo sarebbe riconducibile ad un derivato del Greco σχαλεuω "zappare".

Lorenzo Giustiani, Viaggiatore erudito del 1700, descrisse così la Città Vecchia:

«Questa città tiene 4 porte, una è detta porta di Mare, la seconda è detta porta del Ponte, da un antico ponte, in cui vi si vede un pezzo di artiglieria; la terza porta di Cimalonga, in cui vi è una Torre che serve oggi da carcere e la quarta porta del Forte.
Nella sommità si vede il suo antico Castello quasi diruto coi suoi baluardi e fossi e vi è un pezzo di artiglieria che i vecchi del paese si ricordano diesservene stati molti. 
Pochi passi lungi dalla porta di mare, verso settentrione, alla sommità di una deliziosa collina, si vede un'antichissima Torre detta di Giuda, che dovea servire di specola al suddetto Castello

(Lorenzo Giustiniani, Dizionario Geografico del Regno di Napoli, Napoli 1802)





Contattami

Whatsapp: +39 348.2249595


Commenti