Post in evidenza

Ricordo del viaggio in Albania del 1992

Viaggi d'Artista

Fotografo artista visuale, professionista dal 1977, viaggiatore lento, per quarant'anni ho collaborato con la carta stampata, Filosofo Viaggiatore lento 2.0, racconto con l'Arte Visiva; dalla nascita di internet,  Digital Artist 2.0 narro con immagini foto-pittoriche meta-sinestetiche, Viaggi d'Artista, Grand ARTour dedicati a itinerari e luoghi dimenticati, dell'Italia  minore con la M maiuscola, il più grande giardino emozionale diffuso.
Creo icone sinestetiche emozionali sull'identità materiale ed immateriale di territori e luoghi, pubblicandole sui miei blog Penisolabella e GiuseppeCoccousando tutti i social networkvendendole online sulle piattaforme Redbubble, Saatchi Art, come Fine Art e Merchandise.

Per realizzare le mie opere, l'idea sono i Viaggi A COSTO ZERO grazie all'ospitalità per residenze in cambio di visibilità per i partner ospitali, sui siti, finalizzate a realizzare le riprese fotografiche en plein air da trasformare in acquarelli che raccontino luoghi territori architetture.

Con il progetto Grand ARTour Viaggi d’Artista in Italia, etico ed estetico, autofinanziato con il crowdfunding, mi propongo al contempo, di raccontare e far conoscere l’Italia degli Itinerari e Luoghi Dimenticati; promuovere l'Arte Contemporanea attraverso il racconto con uso dell’Arte Visiva - fotografia ed acquarelli digitali - donandola ai Comuni.

Viaggi d’Artista si propone come progetto indipendente, mirato al risveglio civico e culturale delle nostre città e della cittadinanza, con particolare riguardo per le cittadine di provincia, dove l’offerta culturale risulta spesso limitata.


L’arte come strumento di rilancio civico, culturale e perché no, anche turistico. Tenendo conto dei possibili sviluppi che il progetto può consentire, promuovere e sviluppare.

Creo icone in grado di promuovere e valorizzare l'Italia di luoghi, borghi, culture, tradizioni, eccellenzeproduzioni tipiche, aziende agricole, strutture ricettive (Hotel, Agriturismi, B&B, paesi albergo)produttori agroalimentari, artigianiidentità territoriali materiali e immateriali, genius loci, a sostegno delle economie locali; perché possano entrare a far parte dell'immaginario collettivo, migliorandone il brand.

Apparecchi fotografici al collo, pipa o sigaro in bocca, smart phone tablet e computer online, mi muovo usando solo mezzi di mobilità dolce, ecosostenibili (piedi, treni, bus).


Come Autore, non appongo solo una firma di prestigio a concetti astratti, a me estranei, ma mi coinvolgo con il mio stile espressivo, eletto a linguaggio interpretativo, denso di soggettività.
Il mio lavoro non è un reportage né una riproduzione di un inventario, quanto piuttosto, testimonianza visiva atta a provare a comporre uno stato delle cose, un'esperienza diretta dei luoghi, affidata a una libera e personale interpretazione.

Web Artista Visuale, posso contare su un'arma comunicativa in più: l'immagine che vale più di mille parole; l'immagine è strumento di comunicazione universale, in grado di coinvolgere tutti ed ognuno, con la sua sintesi e immediatezza; attraverso la sua forza evocativa, la potenza testimoniale, supportate da un linguaggio esteticamente “accattivante”, largamente comprensibile.
Meglio delle parole, le immagini, creano icone emozionali, in grado di coinvolgere, divulgare, sensibilizzare, creare opinione pubblica, e rafforzare il brand nell'immaginario collettivo, rappresentando uno strumento molto potente.

La mia autorevolezza e professionalità quarantennale nel settore del turismo in Italia e dell'informazione specializzata (vedi curriculum), lavoro non profit nell'ottica dell'Art  Sharing (Arte Condivisa), resa possibile grazie ai Partner - imprese, individui, proprietari di agriturismi o dimore storiche, enti turistici, GAL, Pro Loco, associazioni d'identità territoriale, abbazie conventi monasteri - che si coinvolgano invitandomi a Blog Tour e/o offrendomi ospitalità per residenze, e collaborazioni; in cambio offro visibilità online sui miei blog e i social network -: Twitter - Facebook - Google + - Pinterest - Instagram; li geolocalizzo attraverso Google Map.

L'uso di internet offre una comunicazione globale mondiale, senza limiti temporali e di spazio, molto più immediata e diretta rispetto al classico articolo letterario e stampato; un blog su Internet, permette la disponibilità permanente del materiale prodotto, leggibile più e più volte, in grado di essere ritrovato nel tempo, attraverso i motori di ricerca, le geolocalizzazioni delle fotografie; rilanciato e diffuso viralmente attraverso i social network.
La vostra immagine e la vostra visibilità, grazie al mio lavoro artistico visuale, continua a diffondersi online all'infinito - spazio temporale - grazie allvendita delle mie opere Fine Art sulle gallerie online cliccando sui sottostanti loghi
http://www.redbubble.com/people/giuseppecocco/portfolio/diamante
clicca sul logo
Se ti interessa vedere e/o acquistare le mie opere d'arte foto-pittorfica vai all'intera galleria online cliccando sul sottostante logo (ma prima vai a vedere sulla pagina "Art Shop") gli oggetti e i materiali sui quali possono essere stampati)
clicca sul logo
clicca sul logo

e raccolte nei miei Libri d'Artista - Carnet de Voyage

clicca sul logo
Art Sharing (Arte Condivisa) disponibile a prezzi popolari, con l'intento di diffondere quanto più è possibile, arte e bellezza.
Per realizzare le mie opere, l'idea sono i Viaggi d'Artista A COSTO ZERO grazie all'ospitalità per residenze e/o autofinanziati col Crowdfunding per riprendere appunti fotografici en plein air da trasformare in acquarelli che raccontino le esperienze e i luoghi visitati.

Ma siccome oggi le istituzioni, spesso. non riescono a promuovere progetti legati ad arte e cultura per mancanza di mezzi ... dal basso invece possiamo unire le forze per realizzare questi progetti e partecipare attivamente!
Il progetto Viaggi d’Artista in Italia, quindi, per ogni viaggio si autofinanzia col crowdfunding per realizzare spostamenti e residenze.

I fondi raccolti saranno utilizzati per supportare i viaggi con mezzi eco-sostenibili (treni e bus) e la realizzazione di 10 opere ad acquarello autografate, su carta 23x30 cm (montate con passepartout e cornice), tra quelle realizzate, da donare alle Pro Loco o Amministrazioni Comunali.


Non avendo datori di lavoro o mecenati, ho pensato, quindi, di affidarmi al Crowdfunding, quindi a tutti voi che amate l'arte e il bello, che vogliate farlo apprezzando il mio lavoro, entrando a far parte dei miei Amici, per promuovere e diffondere la mia arte e, attraverso questa, l’Italia e i luoghi del vostro cuore. 
Il Crowdfunding, innovativo sistema di raccolta fondi che si basa su una pluralità di piccole donazioni, consente alle persone di partecipare al progetto.

In cambio del vostro sostegno, mi sembra il minimo ringraziare ciascuno; quindi le strutture ospitanti e i finanziatori verranno elencati nel post dedicato al viaggio; e in base al contributo che avete deciso di dare al mio/vostro viaggio, ognuno dei sostenitore avrà diritto ad uno o più acquarelli 32x45 cm firmati, scelti tra quelli realizzati sul territorio, che  verranno inviati via mail, in formato digitale; oltre ad essere elencati nel post dedicato al viaggio.

NE' RICCO NE' FAMOSO MA SOLO UTILE E FELICE nel condividere, confrontarmi, dibattere, attraverso il mio punto di vista, con chi vive i luoghi nel quotidiano e/o chi vi entra in contatto.


Cosa ti sembra di questo articolo? Ti piace?
Perché non lo condividi con i tuoi amici o sul tuo social network preferito?
Aiuterai il blog a crescere e potrai suggerire qualcosa di interessante ad altri!


Se la mia filosofia ti piace, perché non mi offri anche solo 1 € per sostenere il mio impegno non profit a favore dell’Italia minore con la M maiuscola
Contattatemi per maggiori informazioni

Cell: +39 320.2590773 - +39 348.2249595 (anche Whatsapp)

Commenti