Post in evidenza

Ricordo del viaggio in Albania del 1992

Strumenti Operativi

MOSTRARE MOSTRARE MOSTRARE!

Scrivere con gli strumenti della luce significa narrare la realtà che si fa immagine mostrandosi, filtrata attraverso la sensibilità informata dalla cultura dell'autore artista.  
Testimone oculare, osservo, contemplo, medito, scelgo, estrapolo, mi soffermo, racconto ciò che più mi colpisce, coinvolge, emoziona.

Architetture, luoghi, paesaggi sensibili - urbani naturali rurali antropizzati -, agricoltura; li racconto assieme agli esseri viventi e vitali, alla vita quotidiana, alle eccellenze e alle produzioni tipiche; tutti elementi che costituiscono l'identità materiale e immateriale dei territori italiani.

Informato ed interessato a tutte le arti, il mio stile narrativo, ha sempre ricercato il miglior modo di restituire in maniera meta-sinestetica, le suggestioni e le emozioni provocate dalla bellezza dei miei soggetti.
Amante della fotografia l'ho praticata fino ad oggi ma, alla luce di alcune considerazioni sul modo corrente di fruire l'informazione mi sono definitivamente convertito al video.
Infatti, oggi, è indubitabile che, la fretta, la disabitudine alla lettura, congiuntamente alla diffusione di informazione a tutti i livelli, compresa quella sui social, utilizzi i videomessaggi, distruggendo il livello di comprensione del testo, la voglia di leggere e la fantasia di interpretarlo.


Quindi, il video diventa lo strumento più accattivante e comunicativo anche dell'immagine fissa; permette di restituire i particolari e le atmosfere, i suoni, immergendosi nei luoghi, sentendosi coinvolti.

Non appongo solo una firma di prestigio, ma mi coinvolgo col mio stile espressivo, il linguaggio interpretativo, denso di soggettività.


Cosa ti sembra di questo testo? Ti piace?
Perché non lo condividi con i tuoi amici o sul tuo social network preferito?
Aiuterai il blog a crescere e potrai suggerire qualcosa di interessante ad altri!


Perché non mi offri anche solo 1 €
per sostenere il mio impegno non profit a favore dell’Italia minore con la M maiuscola
Contattatemi per maggiori informazioni

Cell: +39 320.2590773 - +39 348.2249595 (anche Whatsapp)

Commenti