Post in evidenza

LA FOTOGRAFIA IN ITALIA: a che punto siamo?


Forma ospita tre giornate dedicate allo stato della fotografia in Italia 18 - 19 - 20 marzo 2011
La fotografia in Italia sta vivendo un momento di grande importanza e di grande vivacità: si moltiplicano le occasioni espositive in molte zone del paese, gli incontri con I fotografi, le scuole, i dibattiti. E’ vivace il mercato dell’arte e segna un generale miglioramento. Resta ancora però un gap da colmare rispetto ad altri paesi, come la Francia ad esempio, che hanno una presenza molto attiva dello stato nella conservazione, nella divulgazione e nell’organizzazione di esposizioni fotografiche. In questo senso manca ancora una attenzione più continuativa delle nostre istituzioni.
La Fondazione Forma per la Fotografia lancia questo primo convegno per dibattere insieme la situazione e per discutere quali siano le modalità migliori per rendere l’attività intorno alla fotografia più organizzata e interessante e per tener conto delle varie voci che la compongono e la utilizzano (ad esempio I media), che la discutono (anche sui blog), la situazione nel mercato dell’arte, la formazione e tutto quello che si muove intorno alla fotografia. Questo convegno, che consideriamo il primo di una serie, sarà una sorta di Stati Generali sulla Fotografia, ed è organizzato dalla Fondazione Forma con la speciale collaborazione della Fondazione di Venezia e con l’amichevole partecipazione del Grin (Gruppo Redattori iconografici nazionale) e di Giovanna Calvenzi, Cesare Colombo e Roberta Valtorta, che hanno contribuito in modo essenziale alla elaborazione del programma.
cliccare qui per ascoltare tutti i podcast degli incontri .


TAVOLE ROTONDE * moderatore della tavola rotonda .
Introduzione di benvenuto Roberto Koch, Presidente della Fondazione Forma .
Comunicare la fotografia Marco Belpoliti (critico e scrittore) Gianluigi Colin (Art director Corriere della Sera) Laura Leonelli (Sole 24 ore) Marino Sinibaldi (Direttore Radio tre) *Michele Smargiassi (blog e La Repubblica) Raffaele Vertaldi, (photo editor IL) Orith Youdovich (direttore Punto di Svista) .
Formazione e fotografia Enrico Bossan (Fabrica Treviso) Mara Campana (CFB Bauer – AFOL Milano) Paola Di Bello (Accademia di Belle Arti di Brera di Milano) Martino Marangoni (Fondazione Studio Marangoni di Firenze) Claudio Marra (Università degli Studi di Bologna) Carmelo Nicosia (Accademia di Belle Arti di Catania) *Francesco Zanot (Forma-Naba) .
Istituzioni e fotografia Fabio Achilli (Fondazione Venezia) Massimiliano Finazzer Flory (Assessore alla cultura - Comune di Milano) Carlo Fuortes (Amministratore Delegato Fondazione Auditorium-Musica per Roma) *Roberto Koch (Presidente Fondazione Forma) Francesca Lazzarini (Fondazione CRMO di Modena) Roberta Valtorta (Museo di Fotografia Contemporanea) . 
Editoria e Fotografia Mario Calabresi (direttore de La Stampa) *Giovanna Calvenzi (photo editor Sportweek) Giuseppe Di Piazza (direttore di Sette) Renata Ferri (photo editor Io Donna) Luca Sofri (direttore de Il Post) .
Festival ed eventi Elio Grazioli (Direttore Artistico di Fotografia Europea di Reggio Emilia) Cosmo Laera (Direttore Artistico di Corigliano Calabro Fotografia) *Alessandra Mauro (direttrice artistica di Forma) Fulvio Merlak (Presidente FIAF) Enrico Stefanelli ( Direttore Artistico Lucca Digital Photo Fest ) . 
Arte e mercato Marco Antonetto (collezionista) *Denis Curti (autore del libro Collezionare Fotografia e VicePresidente Forma) Massimo Minini (galleria Minini) Roberto Mutti (giornalista e critico) Alessia Paladini (Galleria Forma) . evento speciale
FACCIA A FACCIA Michele Smargiassi dialoga con Ferdinando Scianna .
La retefotografia per la valorizzazione della fotografia *Gabriella Guerci (Museo di Fotografia Contemporanea) Renata Meazza (Cultura Regione Lombardia) Silvia Paoli (Conservatore Civico Archivio Fotografico di Milano) .
Fotografi: la parola ai protagonisti Gabriele Basilico Antonio Biasiucci Luigi Gariglio *Andrea Micheli Rocco Rorandelli Toni Thorimbert


Commenti