Post in evidenza

Buone Pratiche per risparmiare e vivere felice, ecosostenibile e responsabile

Risparmia l'energia

Il riscaldamento domestico
- Attenzione a non coprire i termosifoni quando sono in funzione…
- Ricordati di tenere le finestre chiuse se è acceso il riscaldamento
- Usa i paraspifferi per evitare la dispersione del calore
- Spegni il riscaldamento quando in casa non c’è nessuno
- Ricordati di controllare periodicamente la caldaia
- Installa valvole termostatiche sui radiatori, potrai regolare la temperatura in modo ideale in ogni stanza…
- Riscalda solo gli ambienti abitati della casa, tenendo chiuse le porte delle stanze non utilizzate

Il condizionatore
- Cerca di ridurre l’uso del condizionatore in casa o al lavoro, accendendolo solo quando è veramente necessario…
- Chiudi bene porte e finestre quando accendi il condizionatore, raffrescherai l'ambiente in tempi più rapidi, senza sprecare energia inutilmente...
- Regola il condizionatore ad una temperatura non inferiore a 25-26 gradi centigradi

L'illuminazione
- Non tenere le luci accese quando non servono
- Utilizza lampadine a basso consumo al posto di quelle ad incandescenza, potrai risparmiare fino all'80% di energia elettrica
- Disponi le lampade in maniera efficiente
- Posiziona le scrivanie ed i tavoli da lavoro vicino alle finestre per sfruttare la luce solare
- Pulisci frequentemente le lampadine per evitare che la polvere riduca la luminosità

In cucina
- Cerca di collocare pentole e padelle sulle piastre di dimensioni proporzionate al diametro
- Copri pentole e padelle con il coperchio durante la cottura, eviterai la dispersione del calore
- Utilizza se possibile pentole a pressione
- Usa il forno alla giusta temperatura
- Non aprire il forno frequentemente durante la cottura
- Spegnere il forno poco prima della fine della cottura per sfruttare il calore residuo
- Privilegia l'utilizzo del forno a microonde rispetto a quello tradizionale (i consumi si riducono di circa la metà)

Gli elettrodomestici
- Non abbassare la temperatura del frigorifero sotto i 3 gradi centigradi
- Non aprire inutilmente il frigorifero, non riempirlo troppo e non inserire cibi caldi al suo interno
- Cerca di posizionare il frigorifero nel punto più fresco della cucina, tenendolo lontano dai fornelli.
- Spegnere il televisore, il computer, i lettori cd ecc. usando il pulsante principale dell’apparecchio e non lasciare accesa la lucina rossa
- Usa lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, risparmierai fino al 25% dell'energia elettrica consumata da questi elettrodomestici…
- Spegni la lavastoviglie quando parte l’asciugatura delle stoviglie, basta aprire lo sportello...

I rubinetti
- Apri il rubinetto dell'acqua fredda se devi utilizzarla solo per pochi secondi, altrimenti riscalderai i tubi inutilmente…

In ufficio
- Spegni sempre il monitor del computer per pause maggiori di 15 minuti, il computer durante le pausa pranzo e l'interruttore di alimentazione della presa computer a fine giornata.
- Spegni sempre il computer durante le pausa pranzo e l'interruttore di alimentazione della presa computer a fine giornata.
- Accendere la stampante solo quando se ne ha la necessità

Stile di vita
- Evita di usare l’ascensore per salire/scendere pochi piani, oltre a risparmiare elettricità (l'ascensore usala trifase 380 volt), ti farai del bene alla salute
- Utilizza calcolatrici solari al posto di quelle a pile o elettriche

Risparmio idrico

I rubinetti
- Ricordati di fare una manutenzione periodica dei rubinetti di casa; un rubinetto che gocciola può far sprecare migliaia di litri d’acqua ogni anno...
- Applica dei riduttori di flusso ai rubinetti di casa, ridurrai così, fino a dimezzarlo, il consumo di acqua e di energia necessaria a riscaldarla

Il bagno e la doccia
- Un bagno rilassante nella vasca comporta un consumo di circa 150 litri di acqua. Se scegliamo in alternativa di farci una doccia i litri utilizzati scendono a 50-70, meno della metà.

I denti
- Per lavarti i denti riempi un bicchierino di acqua e utilizza quella, anziché fare scorrere fiumi di acqua! Risparmierai ogni volta tra i 2 e i 4 litri di acqua... Per la barba si può invece riempire il lavandino con una piccola quantità di acqua e poi farla scorrere alla fine.

La barba
- Per farti la barba riempi il lavandino con una piccola quantità di acqua e utilizza quella. La farai scorrere alla fine solo per sciaquarti…

Lo sciacquone
- Il water è responsabile del 30% dei consumi domestici dell’acqua. Ogni volta che lo azioniamo se ne vanno infatti 10-12 litri di acqua. Installa uno sciacquone a “scarico differenziato”, che eroga quantità di acqua diverse secondo il bisogno. Risparmierai così migliaia di litri di acqua in un anno...

Lavatrice e lavastoviglie
- Questi elettrodomestici ogni volta che vengono utilizzati consumano centinaia di litri di acqua, indipendentemente dal carico. Utilizzandoli a pieno carico è possibile risparmiare, oltre all’energia elettrica, fino a 10.000 litri di acqua all’anno.

In Cucina
- Per lavare i piatti o le verdure riempi un contenitore, lasciali a bagno per un po’ ed usa l'acqua corrente solo per il risciacquo. Risparmierai migliaia di litri d’acqua ogni anno…

L’auto
- Rottama la tua auto e usa, in caso di necessità, il car sharing.; risparmierai parecchi soldi (bollo, assicurazione, gomme, olio, benzina, parcometri), parecchio stress giornaliero e multe; farai del bene a te, agli altri e all'ambiente risparmiando Co2; farai del bene alla tua salute, perché il movimento fa bene e alla capacità di socializzazione perché girare a piedi e con i mezzi pubblici incontrerai il tuo prossimo; usa la bicicletta e se non riesci a dusfarti dell'auto, almeno, lasciala ferma e usala solo in caso di viaggi lunghi.
- Per il lavaggio di un’auto si utilizza acqua per circa 30 minuti, arrivando ad adoperarne centinaia di litri. Utilizza invece pochi secchi pieni d’acqua, senza lasciare il rubinetto sempre aperto, potrai risparmiare oltre cento litri di acqua...

Riduci la produzione dei rifiuti

- Fai la raccolta differenziata

Al supermercato
- Acquista quanto possibile, prodotti sfusi. Contribuirai a ridurre la produzione di rifiuti da imballaggio sia da parte del consumatore finale sia nelle fasi di distribuzione, in quanto si utilizza un unico imballaggio per trasferire i prodotti dal momento della raccolta fino alla vendita al dettaglio.
- Acquista solo la quantità giuste, onde evitare sprechi - di denaro e di cibo - e di gettare via alimenti che potrebbero sfamare altri individui, anche a te vicini.

Stili di vita
- Impara a fare dieta, o meglio a educarti alla buona alimentazione che fa bene al tuo fisico e a non abusare consumisticamente alimenti che non servono alla nostra vita.
- Bevi l'acqua del rubinetto! In questo modo la tua famiglia eviterà di consumare migliaia di bottiglie di plastica o vetro all'anno! L’acqua del rubinetto spesso non viene bevuta, anche se buona, perché si crede che quella imbottigliata sia migliore. In alcuni casi può accadere che il sapore dell’acqua del rubinetto diventi migliore se la si filtra con dei semplici filtri per rubinetti...
- Acquista bevande alla spina. In questo modo eviterai di produrre rifiuti (bottiglie di vetro o plastica, lattine) inutilmente. Purtroppo è ancora molto rara la vendita di bevande alla spina nei negozi al dettaglio e nella grande distribuzione, contrariamente a quanto avviene nel settore della ristorazione.
- Rinuncia ai prodotti usa e getta (bicchieri, piatti, posate, tovaglioli…) a favore di articoli lavabili oppure riciclabili.
- Rottama l'auto, diminuirai le spese e lo stress; aumenterai la tua salute perché muovendoti, unitamente alla dieta, manterrai il peso forma e i giusti valori di grassi e zuccheri nel sangue, i valori pressori.
- Vivi con lentezza, ti godrai meglio i piccolo attimi e le gioie della vita e non sarai stressato da inconvenienti e imprevisti.
- Medita, attua l'ozio creativo, avrai più tempo per te e per gli altri.

In ufficio
- Nella pausa caffè usa una tazzina personale da sciacquare dopo l'uso.

Riduci lo spreco di carta
- Riutilizza i fogli di stampa scartati, stampati solo da un verso, per bloc-notes, stampa di bozze ecc.
- Utilizza stampanti e fotocopiatrici con funzione fronte/retro.
- Sostituisci la carta con risorse informatiche: e-mail, bozze in forma elettronica ecc.
- Installa nel computer un software per inviare i fax, in questo modo risparmierai sia carta che energia.

Commenti