Post in evidenza

Trasformiamo la crisi in una opportunità



Troppo spesso tutti parliamo di ciò che non conosciamo. Chi di noi conosce veramente cosa è e fa una Provincia? Consiglio l'UPI, Unione Province, di elaborare una campagna di comunicazione che racconti le Province e solo dopo potremo ragionare se sono utili o inutili, fermo restando che bisogna razionalizzare le deleghe evitando sovrapposizioni e stimolare chi lavora a lavorare e spendere meglio. Rendere pubblici tutti i bilanci preventivi e consultivi di tutte le amministrazioni.

Quando in una famiglia si deve stringere la cintola, imporre alcune scelte, pur per il bene, sono dure e fanno soffrire il capofamiglia. Ma la decrescita economica non esclude la crescita dei territori. Siamo arrivati a questo anche per l'egoismo dovuto al troppo benessere che ha falsato tutti le regole sociali. Abbandono dei luoghi di origine, crescita zero per le nascite, depauperamento delle sostanze e dei territori. Illusione che l'inurbamento potesse migliorare le vite individuali e invece: depressioni, frustrazioni, violenze, disoccupazione. Allora punto e a capo, razionalizziamo le risorse, per poche che siano, investiamo in servizi utili ad attirare nuove popolazioni per ripopolare e impariamo a vendere le meravigliose identità territoriali.

Il problema delle nuove manovre è che si basano solo su tagli e tasse e non comprendono alcuna proposta costruttiva. I vari ministri non si dovrebber far sentire solo per lamentarsi dei tagli ma per proporre politiche di sviluppo nei comparti di propria competenza.

Commenti