Post in evidenza

Campania: Amalfi


Amalfi è un Comune della Provincia di Salerno (SA) della Regione Campania.
Antica Repubblica Marinara, dà il nome all'omonimo tratto della Penisola su cui sorge, la Costiera Amalfitana.

La caratteristica e suggestiva Cittadina, quasi al centro della Costiera cui dà nome, è una delle più famose località turistiche della Nazione per la bellezza del Paesaggio, le Memorie Storico-Artistiche, la singolarità delle Architetture e la mitezza del Clima; la più antica Repubblica Marinara d'Italia, scagliona le case bianche in pittoresco disordine a gradinate su pendio, all'angusto sbocco della Valle dei Mulini.

Dal 1997, alla Costiera amalfitana, di cui Amalfi è principale centro geografico e storico, è stato riconosciuto il titolo di Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati ad Amalfi e se ti interessa acquistarne qualcuno (stampe e/o oggettistica), clicca sui loghi sottostanti

GALLERIE ONLINE


«[…] Credesi che la marina da Reggio a Gaeta sia quasi la più dilettevole parte d'Italia; nella quale assai presso a Salerno e una costa sopra 'l mare riguardante, la quale gli abitanti chiamano la costa d'Amalfi, piena di picciole città, di giardini e di fontane, e d'uomini ricchi e procaccianti in atto di mercatantia sì come alcuni altri […]»
(Giovanni Boccaccio, Decameron - II giornata, IV novella)

Trait d'union sono i Panorami straordinari disegnati dal brusco scendere a mare dei Monti Lattari, con aspri Valloni inverditi da Terrazzamenti di OrtiAgrumi, Ulivi, al cui sbocco si addensano ombrosi Paesi di Case l'una sull'altra, con vividi Scorci di luce e di azzurro.
Frastagliatissimi, impervi, i Monti Lattari di divallano con rocce e macchia, su un mare intensamente azzurro.
La Città di Amalfi è situata in uno spazio angusto tra il Monte ed il Mare, si presenta molto Scenografica, sul pendio allo sbocco della Valle dei Mulini; è bianca, a gradoni di case, con anguste viuzze coperte, strette e pittoresche, simili a tortuosi corridoi di Conventi, con angoli di grande suggestione e inattesi Scorci Mediterranei.


«Racconti di Viaggiatori»

«[...] Ecco Amalfi, in fondo alla tortuosa strada boccaccesca, sul mare velato dal solito temporale meridiano: mi fermo un attimo: basta uno sguardo per afferrare l'intera cittadina a semicerchio sul porto, bianca, svuotata da secoli di silenzio, resa umile paese, da grande città che fu, e, tuttavia, felice [...]» 
(pagina 71 de “La lunga strada di Sabbia” di Pier Paolo Pasolini - 1959)

«[...] La costa che va da Sorrento a Salerno, e ha come centro Amalfi, è invece medievale, romantica, monasteriale.
Fu infatti un amore romantico.
Rispetto a Napoli, siamo in un altro mondo.
Si direbbe che il facile contrasto classicismo-romanticismo sia qui scritto nella natura sotto il comune e felice sole del sud.
Tra Sorrento e Salerno, vedi rocce tagliate a picco, spaccature orride tra i monti, case incastrate e appiattite sulla roccia da cui le distingue solo il colore, cadute di vigneti su pendici impervie, ed i monasteri-fortezze appollaiati a metà costa.
Adesso stiamo veramente penetrando nel Sud.
Napoli è una metropoli, che vive di una legge propria, difficile da afferrare, e non appartiene né al Nord né al Sud, ma soltanto a se stessa.
E dovrò subito notare come negli eventi politici né i conflitti sociali abbiano ancora spento la naturale bonomia degli abitanti.
Appena varcato il confine del Sud si entra in un bagno di euforia, quasi irradiata dall'indole della gente.
È una moda di questo tempo di pensieri iperbolici rappresentare il Sud solo a colori tragici, quasi che sotto le apparenze tranquille tutto nascondesse minacce oscure e rivolta latente.
E certo spesso la tragicità è nelle cose, invitandoci alla previdenza.
Però finora il Sud, rispetto al Nord, mi ha offerto solo immagini di distensione.
La vera battaglia politica non si combatte ancora qui; la lotta di classe non è diventata natura.
[…]
Il passaggio del forestiero e salutato da frasi scherzose gentili; il complimento è ancora più naturale dell'insulto.
[…]
Amalfi che, lo sanno tutti, fu la più antica delle nostre Repubbliche Marinare, è una cittadina vivace, con bottegucce di barbieri loquaci che lavorano fino a notte tarda, vie tortuose, un bel Duomo, e alcune case aristocratiche: gli alberghi.
Questi alberghi, allogati in monasteri medievali hanno corridoi a labirinto, chiesa, refettorio e chiostro.
In uno dove mi fermai la lunga pergola dei monaci consente di passeggiare restando in casa; sopra, sul monte, le terrazze di limoni e di viti; sotto altre terrazze di fiori, fiori semplici, ottocenteschi, gerani, roselline bianche che danno un odore di miele.
Ho trovato in quelle oasi più numerosi gli stranieri che gli italiani.
Molti soprattutto inglesi, che amano vivere bene con semplicità.
Per gli italiani i pregi della tranquillità contemplativa esistono sempre meno; essi li stimano contrari alla loro idea del moderno.
Altri popoli tuttavia, non meno moderni, sentono diversamente […]» 

(pagine 475-476 de “Viaggio in Italia” di Guido Piovene - 1950)

AMALFI

Regione: Campania
Provincia: Salerno SA
Altitudine: 6 m slm
Superficie: 5,7 km²
Abitanti: 5.125
Nome abitanti: Amalfitani
Patrono: Sant'Andrea Apostolo (30 novembre)




Contattami

Whatsapp: +39 348.2249595


Commenti