Post in evidenza

La grande bellezza dell'Italia è qui e oggi

L'Italia è uno scrigno di tesori per gran parte non sfruttati nelle proprie potenzialità. 
La cattiva abitudine dell'uomo, e degli Italiani in particolare, è di vivere nella nostalgia del passato, nella lamentazione del presente, nella speranza di un futuro migliore affidato non si sa a chi, sfiancando le potenzialità del presente che, oggi, l'Istat ci pone in maniera incontrovertibiie nella sua cruda realtà di luci ed ombre. 
L'Istat certifica con i numeri che della "Grande Bellezza", solo 70 comuni sostengono con una fiorente industria culturale il loro patrimonio: Roma, Milano e Firenze, ma anche alcune zone di Umbria e Campania. 
Al contrario, 138 territori - per lo più del Mezzogiorno d'Italia con punte in Sicilia e Puglia -, pur possedendo un grande patrimonio culturale non ancora valorizzato, continuano colpevolmente a non farlo; mentre 138 amministrazioni locali, soprattutto nel Nord Est, avendo una forte imprenditorialità culturale, pur non possedendo risorse patrimoniali incredibili, valorizzano in modo eccellente quello che hanno.
Ci sono 194 territori, talmente belli e dotati di bellezze naturali, da attrarre turisti senza avere musei o beni storico-artistici (di cui 14% in Sicilia e 11% in Sardegna).
Infine, ci sono 71 realtà culturali periferiche, con risorse culturali e capacità imprenditoriali scarse, anche questi nel Mezzogiorno, soprattutto aree interne di Calabria, Sicilia, Sardegna. 
Questa la situazione, la realtà che può essere cambiata puntando su investimenti, capitale umano e innovazione; per questo, il ministro Franceschini afferma che bisogna fare sistema e investire sul museo diffuso Italia. Tanto che, assieme a Rai e Istat, si pensa di creare un sistema per misurare il valore culturale del Paese incrociando tutti i dati che arrivano dall'Istat, dall'Osservatorio nazionale del turismo e da altre fonti. 
Non solo lo Stato deve fare la sua parte, ma anche i privati: dove c'è un monumento che attira i turisti, attorno vanno costruiti anche alberghi, ristoranti, negozi etc.

Commenti