Post in evidenza

Emilia Romagna: Faenza


«Le città di Lamone e di Santerno
conduce il lïoncel dal nido bianco,
che muta parte da la state al verno.»
(Dante Alighieri, Inferno, Canto XXVII)

Faenza (Fẽza in romagnolo) è un Comune della Provincia di Ravenna in Emilia Romagna. 
La città è storicamente nota per la produzione di Ceramica, in particolare la Maiolica. 
Il Centro Storico è caratterizzato da Architetture Rinascimentali e Neoclassiche.


Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati a Faenza e se ti interessa acquistarne qualcuno, clicca sul logo sottostante

GALLERIA ONLINE

Opere da collezione, arredamento, od applicate ad oggettistica

«Racconti di Viaggiatori»

«[...] Appoggiato con la schiena ad una colonna egli guardava il Duomo.
L'enorme portone di mezzo era socchiuso, e sull'arco del suo vano si agitava lievemente un drappo rosso, segnacolo di qualche festa religiosa in quel giorno; la scalinata di granito pareva più bianca nel sole, la fontana gorgogliava da tutti i propri zampilli. avvolta in un pulviscolo d'acqua tenue come un vapore. 
Tutto quel largo dinanzi al Duomo e sino in fondo alla piazza rimaneva deserto, nessun fiacchero stazionava ancora presso il caffè, l'omnibus del grande albergo era già ritornato dalla stazione; solo qualche bicicletta passava tratto tratto nel vuoto, silenziosamente [...]»
 
«[...] Il portico leggermente ricurvo era poco illuminato; due guardie di pubblica sicurezza stavano addossate all'ultima colonna verso la piazza [...] stretta fra il doppio loggiato [...]. 
I suoi fanali, bianchi sopra esili colonnine di ghisa, non rischiaravano né la notte né il selciato [...]. 
La massa bruna del Duomo disegnava un'ombra più scura sul lividore biancastro della grande scalinata di granito: un'opera nuova. per la quale nella cittadina si era speso troppo e parlato anche di più [...]»
(Alfredo Oriani, "Vortice" - 1899)

«[...] La piazza (del Popolo e della Libertà) ha un carattere di scenario nelle loggie ad archi bianchi e leggieri e potenti. 
Passa la pescatrice povera nello scenario di caffè concerto. rete sul capo e le spalle di velo nero tenue fitto di neri punti per la piazza viva di archi leggieri e potenti [...]»
("Canti Orfici" di Dino Campana - 1914)

Da «Viaggio in Italia» di Guido Piovene
[...] il comunismo, anziché sui braccianti come a Ravenna ed a Ferrara, fa leva sui Mezzadri, e predomina nelle campagne. 
Se dovessi perciò tentare una definizione sommaria della Romagna d'oggi, metterei l'accento sul populismo, e su una grande fluidità, in cui atteggiamenti diversi sorgono e si trasmutano da un fondo psicologico che resta comune. 
Quasi estinto invece è il potere delle grandi famiglie. 
La tradizione liberale delle grandi famiglie a Ravenna ha lasciato, fuori della politica, un sedimento di cultura abbastanza viva; a Forlì è quasi estinta. 
La si ritrova ancora a Faenza, orientata in senso cattolico. 
I ricordi di un passato guelfo, le predilezioni di un popolo di ceramisti, mobilieri, e in genere da artigiani, fanno di Faenza l’oasi democristiana in Emilia e in Romagna. 
In questa vigorosa regione certi retaggi del guelfismo, del ribellismo e delle lotte comunali non sono ancora interamente disciolti. 
Un altro punto tuttavia è da rilevare in Romagna, ed è forse il più nuovo, perché proprio del dopoguerra. 
Si sa che la sincerità, la nettezza delle opinioni e dei caratteri, gli «uomini tutti d'un pezzo», una certa lunghezza nel tratto, la mascolinità ed il coraggio fisico, sono ideali Romagnoli. 
Ma le delusioni della guerra e del dopoguerra, il cambiamento di alcuni motivi fondamentali della lotta politica, la necessità di associare le opinioni laiche con alleanze religiose, certe mescolanze in attese tra istinti rivoluzionarie ed interessi conservatori, i compromessi degli schieramenti elettorali, hanno portato un senso di disorientamento; ch’è appunto quello dei «sinceri» degli «uomini tutti d'un pezzo», quando la doppiezza non è in loro bensì nei fatti. 
la Romagna tradizionale rimane in superficie, nei discorsi e negli atteggiamenti, ma ondeggia nel fondo.
E al di là di tutto persiste una passione politica maggiore che in qualsiasi altra parte d'Italia, un entusiasmo comiziale perpetuo. 
Vi è in Romagna una speciale oratoria in cui affluisce, con effetti ora drammatici ed ora comici, mescolandosi alla turbolenza, la sua educazione umanistica e classicheggiante. [...]
(Da «Viaggio in Italia» di Guido Piovene (1950) pagine 314-315)




Contattami

Whatsapp: +39 348.2249595


Commenti