Post in evidenza

L'Hortus Conclusus dell'Istituto Emiliani


A Fognano in provincia di Ravenna tra le colline della Vena del Gesso Romagnola, sull'appenino tosco romagnolo, al confine con la Toscana, c'è un grande Istituto delle Suore Domenicane, l'Istituto Emiliani, posto alla base di colline coltivate a viti e ulivi, fa da corona al borgo di Fognano nel Comune di Brisighella, da cui dista 6 km; è costituito da un edificio di 14.500 Mq. 

Delimitato dal muro perimetrale confinante con la ferrovia Firenze-Faenza, l’hortus conclusus, di 3 ettari, è coltivato con tutto ciò che serve alla sussistenza alla mensa dell'istituto a km 0.
L'hortus conclusus in latino, traducibile in italiano come "giardino recintato", è la forma tipica di giardino medievale, legato soprattutto a monasteri e conventi.
Fiori e aromi, similmente ai giardini arabi, tesi alla ricerca di una serenità in grado di riprodurre il paradiso promesso nell'Aldilà. 
I 5 sensi appagati: la vista dai colori, l'olfatto dai profumi delle essenze in fiore, il gusto dai frutti succosi, il tatto dalla freschezza delle foglie mosse dall'alitare del vento e l'udito dal cinguettio degli uccelli. 


Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati all'Hortus Conclusus di Fognano e se ti interessa acquistarne qualcunoclicca sul logo sottostante

GALLERIA ONLINE

Opere da collezione, arredamento, od applicate ad oggettistica

CONTATTI

Via Giuseppe Maria Emiliani, 54 - Fognano (RA)
Tel. 0546.85075

COME RAGGIUNGERE l'Istituto Emiliani




Contattami

Whatsapp: +39 348.2249595

Commenti