Post in evidenza

Calabria: Verbicaro


Verbicaro, (Vruvëcàrë in Calabrese, Vervecàri in Greco Bizantino) è un comune della Provincia di Cosenza in Calabria, facente parte del Parco Nazionale del Pollino.
Il centro storico, ormai parzialmente disabitato, piuttosto malconcio e trasandato, se pur pittoresco, costituisce per la sua configurazione caratteristica, topografica ed urbanistica, il primo e più significativo documento storico relativamente all'origine ed alla ragione stessa del paese.
Le case addossate le une alle altre ed edificate a difesa e protezione,
fanno ritenere che il primo nucleo abitato sia sorto in funzione difensiva.
Paese di civiltà e cultura contadina, di legata al vino allo zibibbo e all’uva passa; da tempi remotissimi capitale del vino calabrese, ha vissuto una storia alternata tra gloria, ricchezza e povertà, tra onori e polvere.
Gli episodi reiterati, distruttivi e desolanti provocati da epidemie di colera, segnarono i verbicaresi con migliaia di morti e l’ingiusto marchio infamante della ferocia e della criminalità, dove, in realtà, erano solo una storia di poveri contadini abbandonati a sé stessi, abituati a sopportare i soprusi dei «Galantuomini», che si puniscono attraverso l'antichissimo rito dei Battenti Flagellanti in cui uomini penitenti “segnano” le strade con le mani sporche del proprio sangue.
Ma Verbicaro è anche paese pedemontano che vive del Parco del Pollino dell’antico pino loricato, fresco ed accogliente d'estate, quando accoglie sui suoi pianori e nei suoi boschi l'Autunno, con i boschi che si tingono di rosso e d'oro, l'inverno che rende le vette remote e severe, la primavera in cui l'acqua è la protagonista assoluta.

Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati a Verbicaro e se ti interessa acquistarne qualcuno (stampe e/o oggettistica), vai alle gallerie online cliccando sui loghi sottostanti

http://www.redbubble.com/people/giuseppecocco/portfolio/diamante






Contattatami

Whatsapp: +39 348.2249595


Commenti