Post in evidenza

Sindacato Nazionale Creativi UGL


Dal 2 aprile ca ho ricevuto il privilegio di essere scelto a condurre come Segretario Nazionale, il Sindacato di tutti i Creativi. 
L’attività Sindacale è una bella avventura di impegno etico, sociale e politico, che voglio condurre con creatività, per andare lontano, assieme a tutti i compagni di viaggio che vorranno seguirmi ed affiancarmi; un viaggio dall’itinerario sempre aperto ai consigli, alle proposte creative e alle istanze di tutti gli aderenti.


“Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista” (San Francesco).

L’UGL Creativi è il Sindacato nazionale di Categoria - parte integrante della confederazione Unione Generale del Lavoro (Ugl) - che, dal 1995, rappresenta tutti gli Artisti, Artigiani e Lavoratori Creativi contemporanei italiani, senza limiti di età e discriminazioni alcuna - amatori (che non svolgono attività artistica esclusiva) e professionisti -, che lavora per dare voce alle istanze degli artisti, far loro acquisire Diritto di Cittadinanza.

Con spirito di servizio, costruiamo assieme la “Rete Sinergica per la Creatività Diffusa e Condivisa”, diamo voce alle istanze degli artisti; offriamo loro strumenti per lavorare; facciamo Sinergia, Condividendo, Comunicando, Promuovendo e Valorizzando il lavoro di tutti; facciamo lobby per dare dignità all'Artista come individuo e riconoscimento al lavoro artistico come lavoro esclusivo, attraverso il Diritto di Cittadinanza Artistica e la Pensione di Cittadinanza Artistica, per dare una maggiore forza contrattuale nei confronti del mercato.

L’unione fa la forza, quindi, non più soli ed isolati, ma una comunità di amici nella quale riconoscersi e dalla quale essere riconosciuti ed ascoltati, valorizzati e difesi come Persona e come Artista.

Il Sindacato Creativi lavora in CoWorking Creativo con lo spirito di “sharing is caring” (partecipazione è cura); lavoriamo uno per tutti tutti per uno, condividendo medesime passioni e idee, sostenendoci, scambiandoci informazioni utili, mettendo a disposizione suggerimenti, proposte, informazioni utili, conoscenze. 

Aiutiamo aiutandoci, dalla periferia al centro e viceversa, per il Problem Solving.

Il Sindacato vuole essere punto di riferimento di una rete di collegamento dell’esistente, che lavora in sinergia rafforzandosi con l’adesione di tutti ed ognuno, dando forza ai singoli, facendoli conoscere e lavorare su progetti condivisi, da ogni punto e in ogni luogo e territorio del Paese, anche il più remoto, promuovendoci, realizzando e partecipando ad eventi mostre e manifestazioni.



Con la tessera del Sindacato, tutti diventano Artisti Attivisti, referenti/corrispondenti dal territorio: coinvolgendo altri artisti, prendendo e suggerendo contatti utili di amministrazioni locali, i “Comuni Creativi” (attivi nel settore delle arti) e con imprese locali da coinvolgere, eventuale presenza di spazi utili per il lavoro Creativo; realizzando Cooperative ed Associazioni Creative, “Botteghe Creative” spazi multidisciplinari e polivalenti di CoWorking Creativo; condividendo progetti, bandi, e notizie; suggerendo problematiche relative alla tua categoria artistica.

L’impegno del Sindacato Creativi, è dare agli artisti contemporanei, tutti ed ognuno, di ogni età, cultura, religione e provenienza, DIGNITA’ di PERSONE e di ARTISTI; restituendo loro centralità nell’agenda politica, dalla quale fino ad oggi sono stati assenti, lavorando per la visibilità e voce, DIRITTO di CITTADINANZA ad una categoria apolide;per il superamento dei 35 anni, limite di età oltre il quale, gli artisti non sono più considerati dai bandi concorsuali, sebbene la creatività come il vino, diventi più interessante e matura con l’invecchiamento.

Per noi del Sindacato Creativi, l’Artista contemporaneo è patrimonio dell’identità collettiva, materiale ed immateriale italiana, rappresentando un bene artistico e culturale da difendere, sostenere, valorizzare e promuovere.

L’adesione all’UGL Creativi ha carattere volontario e si esplicita tesserandosi annualmente con una piccola quota annuale di € 25 (vai sulla pagina FB per scaricare la scheda di adesione) che ti dà diritto ad avere una scheda - biografia, opere e contatti - sul database del Portale uglcreativi.it (in costruzione), a partecipare alle iniziative, mostre, eventi, organizzati dal Sindacato, usufruire dei servizi di Patronato.

Cosa fa il Sindacato Creativi

Per ogni Artista e Categoria: Attenzione, Ascolto, Soluzioni ed Impegno personalizzati.

• Realizza una rete di Artisti, con CreativinRete 2.0, utilizzando tutti gli strumenti digitali e telematici; il sito/portale - con opportunità, informazioni, risorse per gli Artisti - e una banca dati, in continuo aggiornamento, che contiene le biografie e le opere dei creativi aderenti appartenenti alle diverse aree artistiche; il blog, i profili social e le community, per la visibilità e promozione, spazi per interventi, confronto, dibattito, condivisione e scambio di idee ed informazioni.

• Comunica con uso dell’Ufficio Stampa e di un sistema cross mediale - carta stampata, radio e televisione i profili Social (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube) per far conoscere i Creativi e degli Artisti/Autori, e promuovere il lavoro dei suoi associati, gli eventi, i progetti, le manifestazioni, le mostre.

• Realizza le Incursioni Creative, iniziative su tutto il territorio italiano, eventi estemporanei di CoWorking Creativo per coinvolgere la cittadinanza e attirare l’attenzione di media e dell’opinione pubblica, sull’impegno sociale e politico degli Artisti contemporanei; gli eventi sono diffusi attraverso i canali Social #incursionicreative, e mappate online.

• Con Creativi Solidali, progetto socialmente utile, coinvolgendo tutte le arti - tradizionali e innovative - realizziamo iniziative per interventi a favore di situazioni di disagio, artisti per l’arte, per promuovere e valorizzare l’arte antica con l’intervento di quella contemporanea, per raccolte fondi e per attirare attenzione su problemi territoriali e tematiche sociali;  

• Realizza il progetto Donne Creative: una squadra di donne che lavorano per la promozione e valorizzazione della Creatività e dell’Arte declinate al femminile, intervengono con produzioni artistiche, lavorano per attirare l’attenzione su problemi sociali e lavorativi delle donne nell’arte.

• Opera nel settore del fundraising, sponsorizzazioni e partnership per autofinanziamento e finanziamento delle attività artistiche.

• Promuove il lavoro dei Creativi, organizzando e/o patrocinando eventi, progetti, manifestazioni, mostre, produzioni editoriali ed artistiche.

• Fornisce tutti i servizi utili al Problem Solving per gli Artisti, fornendo risposte alle esigenze dei singoli e delle categorie, sulla scorta delle problematiche suggerite anche da ogni associato; 

• Realizza la Rete per la Creatività Diffusa su tutto il territorio italiano e la mappatura di Artisti, Cooperative ed Associazioni Creative, Botteghe Creative, Comuni Creativi.

• Avvia percorsi formativi tanto di ambito artistico quanto di carattere giuridico-normativo, per la realizzazione del Progetto Creatività Diffusa, per la costituzione di Cooperative ed Associazioni Creative, “Botteghe Creative”, spazi multidisciplinari e polivalenti di CoWorking Creativo, auto-imprese di Artisti per il superamento della disoccupazione.

• Fa lobby nei confronti delle istituzioni artistiche e politico amministrative, ad ogni livello, prendendo contatto con tutti le amministrazioni ed enti, pubblici e privati - nazionali e territoriali - necessari e strumentali al raggiungimento delle proprie finalità e ad uso dei propri associati.

• Fornisce i servizi della Confederazione UGL, offerti dal Patronato Enas, l'Ente Nazionale di Assistenza Sociale, un patronato che offre ai lavoratori un servizio gratuito di tutela e assistenza sul piano tecnico, amministrativo, medico e legale, fornendo consulenza per indirizzare gli interessati nel conseguimento delle prestazioni previdenziali e assistenziali e per le procedure da attivare per la difesa dei loro diritti.

Commenti