Post in evidenza

Fondazione Cariverona presenta C-Art-Off-Line

Fondazione Cariverona presenta C-Art-Off-Line, format che conferma il suo impegno nel sostegno alle attività culturali, come attivatrice di percorsi di crescita e valorizzazione anche del contemporaneo.

C-Art-Off-Line reinterpreta il termine cartoline associandolo all’invito “guarda e vivi l’arte dal vero”, in un’assonanza con l’inglese “see art off line”. 

Il progetto è stato avviato nel mese di luglio 2020 con il coinvolgimento dei primi 5 artisti selezionati da Fondazione Cariverona in collaborazione con Mirko Rizzi nelle province di Ancona, Belluno, Mantova, Verona e Vicenza.

Ognuno di loro è stato invitato a condensare il proprio lavoro in un’immagine da tradurre nella forma di una cartolina destinata a raggiungere le cassette postali degli iscritti alla mailing list della Fondazione Cariverona, in un percorso narrativo alla scoperta di nuovi linguaggi e immagini evocative del nostro tempo.

Un’azione semplice dunque come l’invio di una cartolina può racchiudere molteplici potenzialità espressive e di diffusione e, in questo particolare momento, dimostrare come l’invasione di contenuti digitali che ci sta assalendo possa invece integrare e debba interagire con altre forme di fruizione.

Un oggetto poco ingombrante ma di “valore” che sa farsi ascoltare, adottando il carattere esperienziale, gestuale e relazionale dell’arte. Manifestazione di attenzione, un classico gesto quasi dimenticato ma evocativo, una cartolina può essere attesa ma inaspettata: condivide, avvicina e copre qualsiasi distanza con il giusto tempo, produce un ricordo e un’immagine positiva, per tutti.

Per riceverla ed essere destinatari anche delle prossime cartoline del progetto C-Art-Off-Line è possibile iscriversi alla mailing list alla pagina dedicata al progetto sul sito di Fondazione Cariverona: www.fondazionecariverona.org/Nostri-progetti/arte-porta-a-porta

(fonte Exibart)

Commenti