Post in evidenza

Le parole del 2020

Le parole dell’elenco sono prese dal sistema “Google trend” che riporta le statistiche di ricerca operata digitando sul motore di ricerca, ma integrandole con i termini che, a memoria, ricordo di aver sentito; l’elenco, benché abbastanza esaustivo, potrebbe aver qualche mancanza, pertanto chiedo a chiunque volesse integrarlo, di mandarmi un suggerimento.

I termini sono messi in una sequenzialità alfabetica che vede come prima, probabilmente la più significativa e sintetica di tutte le altre: Ansie

Bonus è la seconda, ironia della sorte, che ha cercato di alleggerire le prime con interventi finanziari a sostegno di cittadini e attività commerciali e lavorative

Campagna Vaccinale

Chiusura/e (di cittadini a casa per prevenzione o per quarantena, di attività commerciali e ludiche, culturali ed artistiche)

Classroom (diventato importante strumento di studio e lavoro).

Codogno (cittadina da cui è partita l'epidemia in Italia)

Coesione

Come fare ... (...il pane in casa - ...le mascherine antivirus - ...la pizza - ...l’amuchina - ...il lievito madre ; insomma la riscoperta del far da sé)

Condivisione

Congiunti

Contact tracing (tracciamento)

Contagi

Copertura (rete internet)

Coronavirus

Covid 19

CTS (Comitato Tecnico Scientifico) - Con Decreto del Capo Dipartimento della Protezione civile n. 371 del 5 febbraio 2020, è stato istituito il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) con competenza di consulenza e supporto alle attività di coordinamento per il superamento dell’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del Coronavirus.

Il Comitato è composto da esperti e qualificati rappresentati degli Enti e Amministrazioni dello Stato

DAD (didattica a distanza)

Decessi (morti)

Decreto Natale

Delivery (consegna a domicilio)

Depressione

DID (Didattica Integrata a Distanza)

Digitalizzazione

Digital device (dispositivi digitali)

Digital divide (divario digitale)

Distanziamento sociale

DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri - si tratta di provvedimenti amministrativi che entrano in vigore immediatamente e sono di rapida emanazione)

Drive In (postazioni da campo per il rilevamento con tamponi)

Emergenza Covid

Emozioni

Focolaio (sede di un processo patologico)

Fornitura Vaccini

Frustrazioni

Guariti

Immuni (è l'app messa in piedi da una società privata, per conto del governo italiano, dedicata al contact tracing (tracciamento)

In Sicurezza

Internet

Interventi (iniziative governative a supporto delle situazioni di disagio)

#iorestoacasa

Lockdown (parola che nasce dall'unione di due termini inglesi, “lock” e “down”, e verbalmente si traduce come “confinamento”)

Mascherine (diventate la nostra immancabile compagna di vita)

Meet (diventato importante strumento di studio e lavoro).

MES (Meccanismo Europeo di Stabilità - è un’organizzazione intergovernativa europea. È attivo dal luglio del 2012, come evoluzione dei precedenti meccanismi FESF (Fondo Europeo di Stabilità Finanziaria) e MESF (Meccanismo Europeo di Stabilità Finanziaria) e ha sede in Lussemburgo)

Next Generation EU (Piano Europeo per la ripresa post-covid - dispositivo da 672,5 miliardi di EUR al centro dello sforzo straordinario per la ripresa dell'UE, concordato dai leader dell'UE nel luglio 2020)

Online

Pandemia (deriva dal greco pan-demos, che significa tutto il popolo; in sostanza si riferisce a una diffusione incontrollata di una malattia)

Paure

Paziente Zero

Personale Medico

Piano Vaccinale

Positivi (al virus)

Prima e Seconda Ondata

Proroga

Quarantena (la misura a cui sono stati (e sono ancora) sottoposti tutti coloro che sono entrati in contatto con persone risultate positive al Coronavirus)

Recovery Fund (Fondo di recupero, questo il significato di Recovery Fund, strumento più volte richiesto dall’Italia con l’obiettivo di arginare l’impatto devastante del coronavirus)

Recovery Plan (piano di recupero)

Reddito di Emergenza

RDt (Tasso di positività) - valore utile, ai fini di un’analisi effettuata su un’ampia fetta di una popolazione, appartenente a un dato territorio, che ne valuta e stabilisce il livello di incidenza.
Tale risultato viene evidenziato attraverso una percentuale alta o bassa, calcolata per mezzo di una proporzione tra i tamponi positivi e il totale di quelli effettuati.
Si rileva perciò che una maggiore estensione del tasso di positività fornirà dati più realistici sugli effetti dell’epidemia sulla popolazione.

Resilienza (capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi. In psicologia, la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà)

Rete (internet)

Ricoveri

Rinascita

Ristori (decreti di finanziamenti a sostegno delle categorie lavorative)

RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale)

Sacrifici

Saturimetro (misuratore ossigenazione da dito)

Scuola a distanza

Smart working (lavoro agile - lavoro da casa)

Solidarietà

Soluzioni

Sostenibilità (capacità delle terapie intensive ma anche di progetti di ripresa)

Speranze

Stati d'animo

Stato d'Emergenza

Stili di Vita

Tampone (test, ma anche un lasciapassare)

Tracciamento

Terapia intensiva

Termoscanner

Transizione digitale

Transizione green

Unione Europea

Uscita dalla Crisi

Vaccino

Videochiamata

Vittime

Vivere con lentezza

Virus

Wuhan (metropoli cinese da cui è partita l'epidemia e la pandemia)

Zone (gialle, arancioni, rosse - mappatura regionale ad assetto variabile sulla base del numero di contagi)

Commenti