Post in evidenza

Girare il mondo online grazie agli Urban Sketcher

È bello iniziare la giornata aprendo Instagram e facendo un giro del mondo attraverso i racconti disegnati del vissuto degli Urban Sketchers.

Un movimento che accomuna tantissimi appassionati di schizzi narrativi dei propri luoghi vissuti quotidianamente.

Urban Sketchers, gli esploratori di oggi; è una comunità, un gruppo di persone fondato nel 2007 dal giornalista Gabi Campanario, disegnatore e scrittore per il Seattle Times, il cui obiettivo è mostrare il mondo, un disegno alla volta. 

Chiunque può farne parte, senza nessuna iscrizione, è sufficiente la passione per il disegno, in particolare per il disegno sul posto, en plein air (all’aperto).

Esistono vari gruppi in giro per il mondo, anche in Italia nelle principali città (per gli Urban Sketcher italiani) che si ritrovano liberamente per disegnare insieme, e gli artisti che ne fanno parte organizzano workshop un po’ dappertutto. 

Ogni anno si tiene anche un Symposium, dove convergono gli artisti da tutto il mondo.

Sono più coinvolgenti delle fotografie, talvolta meno particolareggiati, ma pieni di sentimento ed emozione.

L’urban sketching è l’arte dell'istantanea, disegnare e dipingere sketch ritraendo paesaggi, persone, architetture, e così via. 

Gli sketch sono immediati, imperfetti, catturano il momento, traducono l’impressione del soggetto in espressione personale dell’artista.

Disegnare facendo Urban Sketching è democratico:

perché permette di esprimersi con i propri strumenti, senza paura di essere criticati; davvero stimolante, perché iniziare è semplicissimo;

la cosa importante è il fatto stesso di disegnare, e la comunità è molto aperta verso chiunque voglia farlo insieme agli altri; se guardate il profilo Instagram di Urban Sketchers, vedrete che vengono pubblicati sketch di persone con i più diversi livelli di abilità; alcuni potranno non piacervi, ma è importante sapere che tutti sono incoraggiati a provare e non è importante che il disegno sia artisticamente impeccabile perché venga apprezzato.

Un altro aspetto di Urban Sketchers è che incoraggia a trovarsi per disegnare, farlo in compagnia, all’aperto,  perché il confronto con gli altri è importantissimo, e questo viene sempre incoraggiato da Urban Sketchers e da altri gruppi di disegnatori; anche se non necessario, può essere anche un'attività di soddisfazione solitaria.

Gli Urban Sketchers disegnano come dei pazzi durante i momenti morti della giornata, nei momenti dell'Ozio Creativo,  prendendosela con calma e godendosi il momento, tenendo un diario di viaggio, il viaggio quotidiano della vita.

Per una storia del Taccuino di viaggio

Commenti