Post in evidenza

Calabria: Nocera Terinese

Nocera Terinese è un comune della provincia di Catanzaro in Calabria; l'ultimo comune della provincia sul mar Tirreno in direzione Nord posto al confine con la Provincia di Cosenza.

Posizionato su di un piccolo promontorio, con una cascata di abitazioni fittamente costruite, l’abitato, sormontato da un pittoresco convento, situato su uno sperone incorniciato da monti, lentamente degrada nelle 2 vallate dei torrenti, in un sito ricco di natura e soleggiato.
All'incrocio tra le quinte delle colline intravede il blu del mare. 
Vive annualmente iRito dei Vattienti, tradizioni pagane che si mescolano ai riti religiosi della Settimana Santa di Pasqua.

Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati a Nocera Terinese e se ti interessa acquistarne qualcuno (stampe e/o oggettistica), vai alle gallerie online cliccando sui loghi sottostanti

http://www.redbubble.com/people/giuseppecocco/portfolio/diamante

La prima parte del toponimo è uno dei riscontri dell'antico tipo toponimico latino Nuceria, da cui NOCERA SUPERIORE, riferito ad un antico centro bruzio.
Il primo ricordo scritto della città “Nucera” risale al 1240 in un documento di Federico II d’Hohenstaufen. 
Nocera è documentato anche in fonti medievali: anno 1324 «usque ad casalem Nucerie».
In documenti medievali è citata col nome Nocera di Castiglione
La specificazione Terinese si rifà al nome dell'antica Terina (Tερινα), città del Bruzzio.
La specificazione Terinese, aggiunta con un regio decreto del 1863, viene riferita da alcuni all’antica Terina, altra località del Bruzzio, e da altri al vicino piano della Tirena (dal latino LATERINA, ‘mattonaia’). 
Anche inteso nel senso di ‘la città nuova’, noukria”, variante di “nouko”, ‘nuovo’ (dall’indoeuropeo “newo-newyo”), non manca anche chi si richiama a LUCERIA e a LUCERES, nome di una delle tribù in cui era diviso il popolo romano, o al gentilizio etrusco “luxre”.
La città ha da poco preso la denominazione attuale, veniva infatti indicata con il nome di “Nocera di Calabria”.




Contattami per maggiori informazioni

Whatsapp: +39 348.2249595


Commenti