Post in evidenza

Calabria: Reggio Calabria

«Io canto Reggio, l'estrema città dell'Italia marina / che si abbevera sempre all'onda di Trinacria»

(da una poesia elogiativa di Ibico, tratta dall'Antologia Palatina)

Règgio di Calàbria [ˈrɛʤʤodikaˈlabrja] Rìggiu in dialetto reggino; Ρήγι, Rìghi in greco di Calabria, comunemente nota come Reggio Calabria, è un comune capoluogo dell'omonima Città Metropolitana, in Calabria.

Situata sullo stretto di Messina, ricostruita dopo il terremoto del 1908, ebbe origine alla seconda metà del secolo VIII avanti Cristo.

Forte della posizione a controllo di una delle principali vie commerciali dell'età antica, Rhegion estese il suo dominio sulla costa, ma dopo un lungo assedio fu presa e smantellata da Dionisio di Siracusa.

Restaurata da Dionisio il Grande con il nome di Febea, dopo la ritirata di Pirro dall'Italia passò sotto Roma col nome di R(h)egium e con Augusto divenne  Regium Iulium.

La Città conservò a lungo la lingua greca e non decadde grazie alla sua favorevole posizione. 

Sede Vescovile in età Bizantina, nel secolo VIII fu sede Arcivescovile e sotto gli Aragonesi ottenne privilegi e titolo di Metropoli della Calabria (TCI Touring Club Italiano - Guida Rossa Basilicata Calabria).

Città più antica della Calabria Greca, nonostante la sua storia trimillenaria - Ῥήγιον fu un'importante e fiorente colonia magnogreca - si presenta con un impianto urbano moderno, conseguente alla ricostruzione operata all'indomani dei catastrofici eventi sismici del 28 dicembre 1908, i quali distrussero gran parte dell'abitato.

La Città ricalca una costruzione a pianta greca ed è attraversata da alcune vie trasversali che ne caratterizzano lo sviluppo, in particolare, nella costa prospiciente il Canale di Sicilia è stato edificato il Lungomare Falcomatà, una passeggiata di circa 2 km sviluppata su 3 livelli. 

Data la sua ampiezza, all'interno si collocano diverse strutture come l'Arena dello Stretto, collocato al centro della passeggiata a mare.

Il Centro Storico è in prevalenza caratterizzato da palazzi in stile liberty, senza soluzione di continuità, ma visi trovano anche esempi di architettura neogotica, in stile neoclassico, eclettico, razionalistamoderno e futurista.

Circa a metà del corso principale si trova la Via Giudecca, quasi interamente rivestita con un marciapiede mobile provvisto di copertura in vetro, che permette di raggiungere senza difficoltà la parte alta e la parte bassa della città.

(clicca qui per continuare ad approfondire)

Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati a Reggio Calabria e se ti interessa acquistarne qualcuno (stampe e/o su oggetti), vai alle gallerie online cliccando sui loghi sottostanti

«Racconti di Viaggiatori»

Il video contiene l'audio-lettura (26.52 minuti) del capitolo (da pagina 686 a 694) dedicato a Reggio Calabria, estratto dal "Viaggio in Italia" realizzato nel 1950 da Guido Piovene.


REGGIO CALABRIA

Regione: Calabria
Provincia: Reggio Calabria RC
Altitudine: 31 m slm
Superficie: 236,02 km²
Abitanti: 179.440
Nome abitanti: Reggini (anticamente: Ausoni, Itali)
Patroni: Madonna della Consolazione (2° sabato di Settembre)- San Giorgio (23 aprile)

Contattami

Whatsapp: +39 348.2249595


Commenti