Post in evidenza

Cento luoghi di-versi. Un viaggio in Italia

Una guida per ricominciare a viaggiare con la testa e con il corpo, a partire dal cuore.

Il profilo di un paese tanto straordinario quanto indecifrabile disegnato pagina dopo pagina da un poeta (Franco Marcoaldi) ed uno storico dell'arte (Tomaso Montanari) che si offrono vicendevolmente parole in versi ed immagini. 

100 luoghi fisici, simbolici, mentali illustrati con 100 immagini, affiancati da 100 testi poetici, di ogni epoca e provenienza, che colgono in modo assolutamente peculiare l'anima della nostra Italia: il suo paesaggio, la tua arte, i suoi abitanti. 

Non si tratta di un vero e proprio itinerario fatto di luoghi territoriali, fisici, concreti, ma di luoghi dell'anima, del pensiero filosofico.

Lo scopo del libro è quello di offrire una guida lontana da ogni cliché per una riscoperta personale e profonda di un territorio senza eguali. 

Nulla di enciclopedico né di esaustivo in questo singolare viaggio italiano, quadro appassionato e idiosincratico di una certa idea di paese. 

Un'idea che affiora nella convivenza simultanea di diversi tempi storici e diverse modalità espressive che si tessono e intrecciano tra loro per analogia o per giustapposizione. 

E dove lo stesso lettore è invitato a vagare a suo piacimento, a seconda della tua sensibilità ed esperienza. 

Per ritrovare, attraverso un inedito percorso di coscienza e un rinnovato sentimento di appartenenza, le proprie radici.


Scrive Massimo Bray (Direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana) nella Presentazione: «[...] Treccani libri ha voluto ospitare questo lavoro fatto "a quattro mani" (frutto concreto e assai godibile dell'amicizia che lega i due curatori) e amplificato dalle voci dei cento poeti scelti per commentare altrettante immagini di arte, storia e cultura accuratamente selezionate per dar vita a un «quadro appassionato e idiosincratico». 

Il ricco apparato iconografico del volume è accompagnato da brevissime stringhe di testo, che vogliono suggerire alcune tra le molte chiavi di lettura possibile dell'incessante dialogo tra immagine e poesia che sostanza questo inedito viaggio. 

Il risultato, dunque, è un vero e proprio libro d’artista nato dal contributo di uno storico dell’arte e un poeta con l’obiettivo di raccontare, attraverso suggestioni uniche e originali, il nostro Paese e la sua eterna bellezza.

Una bellezza fragile, come già detto, ma capace, oggi più che mai, di farci sentire uniti nella sua contemplazione, partecipe della sua forza, testimoni della sua storia e custodi del suo futuro.»


Premessa degli autori


Questo è un libro fatto in casa, più precisamente in cucina, una cucina dotata sì di tutte le ultime diavolerie tecnologiche, ma dove siete e preparazione delle pietanze si lega innanzitutto a profumi e gusti e sapori sedimentati nel tempo.

Che poi magari, nell’estro del momento, si incrociano con nuove, inedite esperienze. 

La pietanza del libro è l'Italia, per come se la immaginano un poeta e uno storico dell'arte, e si offrono vicendevolmente parole in versi e immagini per provare a disegnare la silhouette di un paese tanto straordinario quanto indecifrabile, attraverso cento luoghi: fisici, simbolici, mentali. 

Anzi, centouno, perché in corso d'opera si è imposta un'eccedenza legata alla drammatica epidemia da coronavirus: ed è proprio così che il volume si apre.

Nulla di enciclopedico né di esaustivo, in questo singolare viaggio italiano; quanto piuttosto il quadro appassionato e idiosincratico di una certa idea di paese. 

Un’idea che qui non affiora tanto nell'arco di un racconto lineare e progressivo, ma semmai nella convivenza simultanea di diversi tempi storici e diverse modalità espressive che si tessono e intrecciano fra loro per analogia o per giustapposizione. 

E dove lo stesso lettore è invitato a dosare e modulare il cibo che gli viene offerto, a seconda della sua sensibilità ed esperienza.


Edito da Treccanilibri.it

anno di pubblicazione 2020

prezzo € 19.90

Commenti