Post in evidenza

Lazio: Bolsena il lago del miracolo eucaristico

Il lago di Bolsena o Volsinio (in latino: Lacus Volsiniensis / Lacus Volsinii) è un lago dell'Italia centrale, posto nell'alto Lazio, nella parte settentrionale della provincia di Viterbo (Alta Tuscia). 

Formatosi oltre 300 000 anni fa in seguito al collasso calderico di alcuni vulcani del complesso dei monti Volsini che ha accompagnato lo sprofondamento vulcano-tettonico dell'area, è lambito per una parte considerevole dalla strada consolare Cassia, a pochi chilometri dal monte Amiata, ed è il lago di origine vulcanica più grande d'Europa.

Occupa un'ampia e profonda depressione dal contorno grossolanamente ellittica, 2 isole e un fiume emissario, per un'area totale di 113,5 km² (quinto in Italia), si trova a 305 m s.l.m., una profondità massima di 151 m e una profondità media di 81 m. 

I promontori veri e propri sono pochi e per la precisione: il Monte Bisenzio, che chiude a ovest i Monti Volsini, Punta San Bernardino, la penisola di Capodimonte, la punta di Sant'Antonio.

Gli insediamenti umani sono più concentrati lungo la costa orientale e meridionale dove sorgono i 3 centri rivieraschi: Bolsena; Marta; Capodimonte.

L'Isola Bisentina è la maggiore del lago per superficie (17 hm²) e appartiene al territorio comunale di Capodimonte dal quale dista circa 3 Km. 

Mutua il suo nome dall'antica città etrusco-romana di Bisenzio che era situata davanti all'isola nella costa sud-occidentale del lago e conserva importanti testimonianze storiche e artistiche.

Fu visitata da molti Papi durante le loro pause estive e fu proprietà della famiglia Farnese.

L'Isola Martana è situata di fronte al centro abitato di Marta, da cui prende il nome e al quale appartiene territorialmente, l'Isola Martana è la più piccola delle 2 isole del lago, in termini di superficie, con i suoi 10,3 hm².

Avrebbe custodito le spoglie di Santa Cristina, perché non cadessero preda dei Barbari.

L'Isola Martana fu anche al centro della tragica vicenda storica di Amalasunta, Regina dei Goti, che prese il potere alla morte di Teodorico: dopo essere stata portata con l'inganno sull'isola, vi fu trucidata dal cugino Teodato il 30 aprile del 535. 

(se vuoi continua a leggere)

Guarda il video (qui sopra) con gli Acquarelli dedicati al lago di Bolsena e se ti interessa acquistarne qualcuno), vai alle galleria online cliccando sul logo sottostante


Commenti