Post in evidenza

Viaggiare in Italia senza muoversi da casa


Come mi piace ripetere a tutti, si può Viaggiare in Smart Working a Km 0, perché il Viaggio e il Viaggiare non è solo una passione fatta di lunghe distanze da percorrere, ma è uno stato dello spirito, è Ozio Creativo che non chiede altro che di essere assecondato, è felicità e serenità; Viaggiare è avere cuore e mente aperta.


Io per 40 anni ho viaggiato per passione e professione, per curiosità e per conoscenza, per raccontare con la fotografia, altra mia passione di una vita, ed oggi a 64 anni ho scoperto che la mia passione di viaggiare in Italia attraverso i libri di viaggio dei Viaggiatori del Grand Tour che metto poi nero su bianco e condivido in rete, per raccontare alla restante parte di umanità che ancora non ha conosciuto i luoghi italiani, le meraviglie e la loro storia che quei luoghi contengono e conservano al proprio interno.


Ho pensato che se dai libri si scrivono sceneggiature per la trasposizione Cinematografica, analogamente si poteva fare per la trasposizione Multimediale on web.

Così dapprima venne la scrittura del mio blog di Viaggi in Italia Penisolabella: lo faccio per passione e per lavoro, creando articoli completi, dettagliati, colmi di notizie, link e video, facendo conoscere, assieme ai luoghi, la letteratura.

Poi ho cominciato a pubblicare eBook per espandere i racconti offerti gratuitamente online, che pubblico su Amazon, per ottenerne anche qualche guadagno.

DocumentArtista Geografico, realizzo i miei Viaggi Letterari ed Artistici in Italia multimediali con uso di Testi d’Autore di ViaggiAutori del Grand Tour illustrati con Acquarelli Digitali, la narrazione e la storia dei luoghi visitati e link ai video dedicati.


Inutile negarlo, il sogno di tutti è quello di avere un lavoro che combaci perfettamente con la nostra idea di felicità e benessere, che ci coinvolga e ci sproni a dare il massimo ed io lo feci dall’età di 17 anni, facendo del Viaggio e della Fotografia la mia Vita ancor prima che un lavoro diventando sicuramente una delle persone più felici al mondo.


Tutto questo per arrivare ad un punto fondamentale: oggi grazie alle migliaia di notizie che trovo sul web, contenuti testuali e multimediali, posso compiere bellissimi viaggi restando comodamente a casa.


Cosa succede quando alcune problematiche connesse direttamente o indirettamente a noi, non ci permettono di viaggiare? 

Che si fa per colmare la nostra insaziabile fame di conoscenza antropologica, umana e folkloristica? 


Io scelgo e leggo un libro-diario di viaggio, e come le ciliegie uno tira l’altro, accendo il pc, vado su internet per approfondire ciò che leggo sulle pagine di carta, visualizzo le pagine scritte riscrivendo e completando i testi con mappe e video, realizzando acquarelli per illustrare le parole saziando la mia fame di viaggi  e conoscenza, scoprendo di non aver mai conosciuto così a fondo neanche luoghi già visitati di persona.


Istruzioni d’uso e regole per Viaggiare da Casa


Come i viaggiatori fisici devono rispettare usanze, tradizioni nuove e regole generali del viaggio, anche il viaggiatore in poltrona ha alcune importanti “regole” da seguire per far si che il viaggio lasci piacevoli emozioni, anche se si resta a casa.


1 - Aprite il cuore e liberate la mente


Leggere e Viaggiare è come Pregare, ha bisogno di ozio creativo, di mente libera, per questo motivo se volete davvero regalarvi momenti di piacere e di serenità, liberatevi da tutte le preoccupazioni che inesorabilmente, alcune volte, intristiscono la vita.

Solo così, anche stando comodamente a casa, potete viaggiare liberi e leggeri.


2 - Isolatevi


Fate in modo di non essere distratti da niente e nessuno. 

Se avete deciso di fare un viaggio “virtuale” ricordate che non è diverso da qualunque viaggio, è fisico e solitario per poter cogliere le emozioni; fate in modo che rumori e distrazioni attorno a voi non esistano. 

Lasciatevi conquistare dalla novità dei posti che state osservando, anche se dietro ad uno schermo.


3 - Documentari


Ci sono tantissimi Video che raccontano l’arte, la storia, la diversità di alcuni luoghi, in maniera così suggestiva ed emozionante che è impossibile non percepire la sensazione di essere davvero nel posto che si sta descrivendo.

Quasi come se la vostra anima si distaccasse da voi per raggiungere quel posto, trasmettendovi quasi gli odori e i sapori tipici e caratteristici. 

Fate in modo di vivere in maniera immersiva questa piacevole sensazione.


4 - Un eBook di viaggio? Anche sì


Se vuoi  viaggiare con un viaggio organizzato pacchetto tutto incluso, chiavi in mano, leggi i miei eBook su cui troverai tutto incluso, chiavi in mano, in cui io ho fatto le ricerche per te e realizzo i miei Viaggi Letterari ed Artistici in Italia multimediali con uso di Testi d’Autore di ViaggiAutori del Grand Tour, ai quali dò vita con mappe, miei Acquarelli Digitali, link e video dedicati, narro la storia dei luoghi visitati dai viaggiatori del Grand Tour. 

Credetemi, anche questo è un modo entusiasmante di viaggiare.


Fate buon viaggio, anche immaginario!

Commenti